Walk for Mental Health: camminiamo insieme per la salute mentale

Sensibilizzare la comunità sul benessere mentale e combattere lo stigma

Sono stati invitati a partecipare i cittadini che hanno voluto testimoniare che la salute mentale si costruisce nella comunità, scendendo in campo nella lotta allo stigma nei confronti di chi soffre di un disturbo psichico.

Domenica 13 Ottobre 2024 dalle 9:00 alle 13:00, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Centro di Salute Mentale Area 2 della ASL Bari, in collaborazione con il Comune di Altamura, ha organizzato la camminata di sensibilizzazione “Walk for Mental Health: camminiamo insieme per la salute mentale”, con punto di ritrovo in piazza Zanardelli ad Altamura.

Sono stati invitati a partecipare i cittadini dei dieci Comuni che afferiscono al CSM Area 2 (Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto) per testimoniare che la salute mentale si costruisce nella comunità, scendendo in campo nella lotta allo stigma nei confronti di chi soffre di un disturbo psichico.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’occasione per dare dignità alla sofferenza psichica, ai problemi di salute mentale e alle buone pratiche di cura. La salute mentale, infatti, è parte integrante della salute generale e del benessere, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale di ciascuno.

Programma

  • 9:00 – Raduno e registrazione in piazza Zanardelli
  • 10:00 – Partenza del percorso di 4 km
  • Arrivo – Spazio antistante Palazzo Melodia, con attività di sensibilizzazione e momenti di condivisione

L’evento è stato patrocinato da Regione Puglia, dai comuni di Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto, dall’Ordine dei Medici della provincia di Bari, dall’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe, dall’Ordine dei Tecnici della Riabilitazione psichiatrica ed Educatori professionali, dal Garante della Disabilità della Regione Puglia, dall’Ente Geo Parco dell’Alta Murgia, dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.

Fonte: csvbari.com

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *