Alla vigilia della giornata della “Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024”, nel giorno in cui OMS e ONU hanno presentato le nuove linee guida in tema di salute mentale, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani ODV organizza a Verona la conferenza dibattito: “Trattamenti coercitivi e lesivi della dignità umana: Linee guida ONU e OMS, la necessità di una riforma”.
Un anno fa, il 9 ottobre 2023, in un documento congiunto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani hanno rilasciato le linee guida riguardanti “Salute mentale e diritti umani”.
Queste linee guida includono un impegno a garantire una tolleranza “zero” nei confronti delle pratiche psichiatriche coercitive e impegnano anche tutti i governi a fare lo stesso.
Si tratta di oltre 200 pagine dove viene promosso un approccio alla salute mentale basato sui diritti umani, sul riconoscimento e il rispetto della capacità giuridica delle persone, sul poter vivere una vita autodiretta, sul rafforzamento del senso di sé e dell’autostima e così via.
Com’è messa l’Italia su questo fronte?
Se ne parlerà a Verona, mercoledì 9 ottobre alle ore 20:30 presso il Palazzo dei Mutilati, Via dei Mutilati n. 8 – Verona.
Relatori:
- Dott.ssa Francesca della Valle
Giornalista, presidente Associazione Labirinto 14 luglio - Dott. Giuseppe Galdi
Psichiatra - Susanna Brunelli
Associazione “Diritti alla Follia“ - Dott. Roberto Cestari
Medico, presidente Onorario CCDU
Coordina:
- Dott. Alberto Brugnettini
Vicepresidente CCDU
Dove e quando?
Palazzo dei Mutilati, Via dei Mutilati n. 8 – Verona
9 ottobre 2024 ore 20:30
Vedi sulla mappa
INGRESSO LIBERO
Fonte: CCDU.org