Le persone con disabilità residenti in Alta Val di Cecina Valdera hanno tempo sino al 13 febbraio 2025 per presentare la domanda di partecipazione al progetto “Indipendenza e autonomia – InAut” pubblicato dalla Società della Salute del territorio. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini e cittadine.
Nella giornata del 15 gennaio 2025, la Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera, per il quinto anno consecutivo, ha diffuso un avviso pubblico, rivolto a persone con disabilità residenti sul territorio interessato, che finanzia interventi in materia di vita indipendente a valere sulle risorse ministeriali di cui al Fondo Non Autosufficienza 2022-2024, denominato “Indipendenza e autonomia – InAut”.
InAut ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e il miglioramento della propria autonomia, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e d’inserimento lavorativo, nonché per le funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione.
L’iniziativa s’inserisce all’interno del progetto della Regione Toscana Giovanisì,, poiché le finalità di autonomia delle persone con disabilità, in particolare giovani, e gli obiettivi progettuali di ciascun progetto personalizzato sono coerenti con la finalità generale della linea d’intervento regionale.
C’è tempo fino al 13 febbraio 2025 per presentare domanda di partecipazione.
L’Avviso Pubblico con la relativa modulistica è reperibile sul sito istituzionale della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera a questa pagina. Questa invece è la sezione dedicata al progetto “Indipendenza e autonomia – InAut” nel sito del portale «Toscana Accessibile». (S.L.)
Fonte: Informare UNH