Nell’ambito del “Festival del Patto per la Lettura” di San Donà di Piave, non manca la partecipazione dell’Ulss 4 con 2 appuntamenti per la cittadinanza promossi dal Dipartimento Salute Mentale.
Giovedì 18 aprile, alle 18.30, nella Libreria Moderna di San Donà di Piave si svolgerà la tavola rotonda “Raccontare, scrivere, curare, includere”, dedicata al progetto “Storie nella Storia” che ha portato alla realizzazione del libro illustrato per bambini “Giannino Ancillotto. L’aquila che sconfisse i draghi”. A partire da un laboratorio di storia e scrittura svoltosi al Centro diurno di Salute Mentale con un gruppo di pazienti, l’attività ha coinvolto tre Istituti Comprensivi cittadini, “R. Onor”, “I. Nievo”, “L. Schiavinato” ed ITTS “V. Volterra”, i cui studenti hanno curato le illustrazioni e l’impaginazione grafica. Il risultato è oggi visibile a tutti: la realizzazione del libro illustrato dedicato a Giannino Ancillotto. Parteciperanno alla tavola rotonda il dg dell’Ulss 4, Mauro Filippi, ed alcuni partecipanti al progetto per raccontare l’esperienza, fra scrittura creativa, cura, inclusione ed aspetti educativi.
Venerdì 19 aprile, alle 16.30, nella Biblioteca dei Ragazzi di San Donà di Piave verranno lette alcune parti del libro “Giannino Ancillotto. L’aquila che sconfisse i draghi”, le letture sono destinate a bambine e bambini dai 9 agli 11 anni. L’ingresso è gratuito con prenotazione da inoltrare alla biblioteca tramite telefono 0421 590240 o mail: biblioteca@sandonadioiave.net
Fonte: Voitg