Scopri le risorse per evitare le situazioni tossiche e potenziare il tuo benessere mentale
Meritiamo di essere amati? Di vivere una vita serena? Di appagare i nostri desideri? Meritiamo di fallire senza sentirci dei falliti?
In un mondo ricco di stimoli tossici imparare a capire quali sono le risorse sane su cui poter puntare per vivere felicemente le relazioni, la famiglia, il lavoro è fondamentale. Come riconoscerle, come attivarle per evitare trappole e situazioni che mettono a rischio il nostro benessere emotivo e la nostra salute mentale?
Il dottor Andrea De Simone, psicologo e psicoterapeuta, spiega come costruire e rafforzare i cinque pilastri che sostengono l’arte di essere felici: l’autostima è il primo elemento da prendere in considerazione e riguarda la capacità di credere nel proprio valore in modo consapevole.
La motivazione è il carburante delle nostre attività, lo strumento attraverso il quale le nostre intenzioni diventano realtà. L’ottimismo, ovvero quella speranza mista a fiducia che genera positività, realizza progetti e non si fa condizionare dalle esperienze negative del passato.
La resilienza, cioè la capacità di riprendersi e diventare più forti di prima dopo un evento particolarmente diffìcile. L’empatia, la sensibilità di mettersi nei panni dell’altro senza farsi travolgere e far sentire un nostro simile riconosciuto nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni.
Riuscire a coltivare queste qualità, padroneggiarle consapevolmente vuol dire affrontare e superare le situazioni che generano ansia, demoralizzazione o preoccupazioni eccessive e ritrovare la felicità che noi tutti meritiamo.
Attraverso questo libro Andrea De Simone desidera aiutare un pubblico sempre più ampio a raggiungere la consapevolezza sulla salute mentale e il benessere psicologico.
«Il segreto è coltivare le nostre risorse, dare alle nostre emozioni il tempo di riallinearsi e fluire, permettere alla parte di noi che si è sempre voluta bene di tornare a pulsare e a far sentire la propria voce. E quella voce finalmente saprà indicarci la via per raggiungere la felicità.»
Fonte: Il Giardino dei Libri