Il Centro Teatro Universitario (CTU), SPI-CGIL Ferrara, il Comune di Ferrara, il Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara, l’Ass. La Formica e Balamòs Teatro APS, uniscono le forze per un progetto unico nel suo genere, dove il teatro diventa strumento di empowerment, comunicazione e benessere psicofisico.
Lunedì 17 febbraio ha preso il via al Centro Teatro Universitario di Ferrara il laboratorio teatrale “Il teatro della mente nel teatro del corpo”, un progetto di teatro e salute mentale che si propone un duplice obiettivo: da un lato rafforzare, attraverso i linguaggi della scena, le competenze personali e le capacità relazionali dei partecipanti, dall’altro costruire reti sociali di sostegno in un’ottica integrata di salute pubblica e benessere degli individui.
L’iniziativa, la cui direzione scientifica è affidata a Domenico Giuseppe Lipani, Direttore del CTU e quella artistica a Michalis Traitsis, si rivolge a operatrici e operatori sanitari, studentesse e studenti del corso di Laurea Unife in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, utenti dei servizi, familiari, caregiver e cittadinanza.
Strutturato con cadenza settimanale da febbraio a maggio, il percorso si concluderà con una performance finale aperta al pubblico.
Il laboratorio accoglie partecipanti con diverse esperienze e background, promuovendo l’inclusione sociale e la collaborazione tra operatori, studenti, utenti e familiari. Attraverso la pratica teatrale i partecipanti potranno migliorare le proprie capacità comunicative, di osservazione, di ascolto e di gestione delle emozioni, trovando nel teatro uno strumento di trasformazione personale e sociale, catalizzatore di crescita individuale e collettiva, capace di creare comunità aperte e inclusive.

Fonte: UNIFE