Giovedì 23 maggio alle ore 11 al teatro dei Differenti a Barga, la Commissione Pari Opportunità e l’amministrazione comunale di Barga con il patrocinio di ISI Barga, Non Ti Scordar Di Te e USL Toscana Nord Ovest propongono alle classi dell’istituto scolastico lo spettacolo teatrale “Forte come un giunco (abbiamo tutte la stessa storia)” con la Compagnia Teatrale “Papalagi” in collaborazione con il Centro Salute Mentale della Valle del Serchio e l’associazione AEDO.
Lo spettacolo si immerge profondamente nel tema della condizione femminile e nel complesso percorso che le donne affrontano nel contesto delle relazioni con gli uomini e nella ricerca di sé stesse. Questa performance, messa in scena dalla storica compagnia teatrale diretta da Satyamo Hernandez, si propone di esplorare e condividere le esperienze vissute dalle donne, ponendo l’accento sull’importanza di una nuova consapevolezza che possa contribuire a superare le violenze e le ingiustizie che, purtroppo, persistono quotidianamente.
Attraverso l’esplorazione di racconti di violenza e impunità ordinaria, lo spettacolo crea un potente mosaico di esperienze umane. Un mosaico composto da testi, articoli, citazioni, monologhi e scene che provengono da diverse fonti, come ad esempio Franca Rame, donne vittime di violenza e giornalisti sensibili. L’obiettivo dello spettacolo è quello di mettere in evidenza la triste realtà in cui molte donne si trovano, esponendo le loro storie di violenza e ingiustizia. Attraverso la rappresentazione teatrale di queste esperienze, si punta a sensibilizzare il pubblico e a promuovere una maggiore consapevolezza sociale sulla condizione femminile.
“Forte come un giunco” si pone come uno strumento di denuncia, offrendo uno sguardo profondo sulla realtà delle donne e sulle sfide che affrontano nella società. Attraverso la potenza delle parole, delle immagini e della performance, lo spettacolo invita gli spettatori a riflettere sulle disparità di genere, a interrogarsi sulle proprie convinzioni e a promuovere un cambiamento positivo nella società. L’obiettivo ultimo è quello di creare un futuro in cui le donne non siano più soggette a violenze e ingiustizie, ma possano vivere in libertà, uguaglianza e piena realizzazione di sé stesse.
La Compagnia Teatrale “Papalagi” ha le sue radici nel lontano 1996, quando fu fondata presso il Centro Diurno Tuiavii di Tiavea di Fornaci di Barga. Da allora, essa si è affermata come un elemento fondamentale all’interno dell’associazione culturale e di promozione sociale A.E.D.O. (Arte, Espressività e Discipline Olistiche). Questa collaborazione lungimirante ha permesso di sviluppare un rapporto proficuo con il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio Lucca e ASL Toscana Nordovest.
A.E.D.O., grazie all’impiego dell’arteterapia e del counselling artistico, si impegna attivamente nella promozione di interventi significativi. Attraverso l’utilizzo del teatro, della musica, della Biodanza e di percorsi che favoriscono l’acquisizione di una consapevolezza corporea, come l’Entomi. L’associazione si rivolge a una vasta gamma di persone: coloro che soffrono di disturbi psichici, ma anche studenti, professionisti del settore sanitario e dell’istruzione pubblica, e chiunque sia interessato a esplorare il proprio mondo interiore. L’arte, da sempre riconosciuta come una forma di comunicazione potente, ha il potere di raggiungere luoghi in cui le parole spesso falliscono. Già nell’antica Grecia, Ippocrate parlava dell’utilizzo terapeutico dell'”arte della recitazione”, mentre Freud sosteneva che gli artisti trasformano le loro fantasie in creazioni artistiche, anziché manifestarle come sintomi, divenendo così uno specchio del proprio mondo interno.
Lo spettacolo è aperto anche al pubblico fino ad esaurimento posti.
Fonte: La Gazzetta del Serchio