Larghe Vedute è più che un semplice aggregatore radiofonico, aspira ad essere una piattaforma, ideata e creata da chi “la radio la fa”, che unisce quelle piccole eccellenze radiofoniche dislocate in tutta Italia.
È un progetto che ha l’obiettivo di promuovere l’incontro tra le persone, la condivisione di uno spazio anche se digitale, la circolazione delle idee e dell’energia propria di ogni redazione, favorendo un “andare oltre” il microcosmo dei Dipartimenti di Salute Mentale.
Un microfono aperto che idealmente collega tutto lo stivale; un momento di scambio di contributi, opinioni, buone pratiche fra colleghi di radio, che sentono la comunicazione come mezzo non solo terapeutico, ma necessario. Il tema del disagio psichico è un argomento sempre più attuale; spesso lo si argomenta da “fuori”, non dal “dentro”, da chi la sofferenza psichica la vive.
L’emittente, come di consueto quasi ogni anno, propone una maratona radiofonica con l’obiettivo di creare una connessione e uno spazio per tutte le piattaforme che trattano questo argomento e che sono diffuse in tutta Italia. Quest’anno la diretta andrà in onda in un momento particolare per celebrare la ricorrenza dei 45 anni della legge 180 di Basaglia. Un’occasione per abbattere le distanze e favorire l’inclusione e l’integrazione di tutti coloro che vivono in prima persona il disagio psichico. Per questa occasione speciale si è deciso di svolgere l’incontro su www.radio32.net, un canale di trasmissione che si dedica al tema della salute mentale. L’evento andrà in diretta streaming Sabato 13 maggio 2023 dalle ore 10:00 alle 13:00 su ZOOM.
Fonte: 180 gradi