“Soffro dunque siamo”. Allo Scalo Community Hub il libro di Marco Rovelli sul disagio psichico.
Venerdì 12 aprile ore 18.00
Venerdì 12 aprile, alle 18, “Lo Scalo” Community Hub avrà il piacere di ospitare Marco Rovelli, scrittore e cantautore, per la presentazione del suo ultimo libro, “Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui” (edito da Minimum Fax). L’incontro era stato in precedenza rinviato per una improvvisa indisposizione dell’autore.
“La sofferenza – scrive Marco Rovelli – ha un senso oppure no? Pensare di cancellarla, con un farmaco oppure con una terapia veloce che in poche sedute elimini il sintomo, significa pensare che non abbia senso; ovvero, che non ci riguardi. È l’atteggiamento dominante: nella società dei vincenti soffrire è da perdenti, di soffrire ci si vergogna, della sofferenza bisogna disfarsi con ogni mezzo. Se invece pensiamo che la sofferenza, in quanto sintomo di un processo complesso, abbia senso, occorre assumerla, comprenderla, sentire in che cosa ci riguarda – per trasformarci. Inoltrandoci nella nostra storia, dunque nel nostro essere relazioni, e non individui isolati”.
La presentazione del volume rappresenta un momento prezioso per approfondire il tema della salute mentale, anche nel contesto locale, coinvolgendo le organizzazioni e i soggetti attivamente impegnati in questo ambito. A dialogare con l’autore, il dottor Walter Procaccio, psichiatra e psicoterapeutica, per anni responsabile sanitario della Comunità Terapeutica “L’Airone” di Orvieto e autore de “Il neurone bugiardo. Perché psicoanalisi e neuroscienze non hanno quasi nulla da dirsi” (Cronopio). A seguire, alle 21.30, in collaborazione con Radio Orvieto Web, lo stesso Rovelli, dismessi i panni del saggista e scrittore, proporrà un concerto per voce e chitarra eseguendo brani tratti dal suo recente album “Portami al confine”.
Fonte: orvietonews.it