Social Club in Biblioteca a Parma

Progetto di formazione e innovazione social: le biblioteche del Comune di Parma ospiteranno workshop ed eventi per conoscere e approfondire social network e intelligenza artificiale.

Al via “Social Club in Biblioteca”, il progetto del Comune di Parma che farà delle biblioteche della città spazi per la formazione e l’innovazione social, ospitando eventi per approfondire nuovi media e tecnologie. Un ricco calendario di laboratori per le scuole, momenti di pratica e percorsi espressivi digitali che fondono le nuove tecnologie e l’educazione civica, per esplorare nuovi modi di promuovere la scrittura e la lettura anche tra i cittadini e le cittadine più giovani.

Workshop

Il progetto “Social Club in Biblioteca” prevede tre laboratori di approfondimento della comunicazione social su cibo, salute mentale e robotica. I tre workshop saranno ospitati negli spazi delle biblioteche Guanda e Civica e sono ad ingresso libero e gratuito.

Food Telling

Sabato 16 novembre, alle ore 14, alla biblioteca Guanda, si terrà il workshop “Food Telling. Raccontare il cibo con i social media e far venire fame di contenuti”, un pomeriggio dedicato alla comunicazione sui social del mondo del cibo a cura di Franco Pisano, social media e content manager di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Durante il laboratorio verranno esplorate strategie e metodi per raccontare il cibo in modo efficace. I partecipanti e le partecipanti avranno anche l’opportunità di cimentarsi nella scrittura e nella registrazione live di un voice over da inserire all’interno di un video.

Alle 18 è in programma un talk, moderato da Fiorella Guerra per confrontarsi ed approfondire l’efficacia della comunicazione digitale nella promozione del patrimonio gastronomico.

No amo, cioè troppo noi

Sabato 30 novembre, alle ore 14, alla Biblioteca Civica, è in programma “No amo, cioè troppo noi. Comunicare e normalizzare la salute mentale attraverso i social media”, un workshop dedicato alla creazione di contenuti digitali sulla salute mentale, a cura di Federico Dibennardo, psicologo e divulgatore, esperto di diversity e salute mentale. Nel corso del laboratorio verrà approfondito il tema dell’influenza dei social media nella normalizzazione delle difficoltà mentali; i partecipanti e le partecipanti saranno guidati nella creazione di contenuti inclusivi e accessibili, imparando a utilizzare tecniche narrative e visive che promuovano un dialogo autentico e empatico sulla salute mentale.

Alle 18 è in programma un talk, moderato da Fiorella Guerra.

Hello World, I’Maqueen

Sabato 14 dicembre, alle ore 9, alla biblioteca Civica, si terrà “Hello World, I’Maqueen”, un workshop tenuto da Greta Galli, insegnante e “edu-influencer”, dedicato ai robot e alla promozione delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) sui social.

Nel corso del laboratorio verrà presentato il robottino Maqueen che sarà programmato per muoversi nell’ambiente attraverso un linguaggio di codice a blocchi per beginners; successivamente il robot diventerà il protagonista di un trend social.

Alle 14:30 è in programma un talk, moderato da Fiorella Guerra, su edutainment, nuove tecnologie e STEAM.

Laboratori per le scuole

Nell’ambito del progetto “Social Club in Biblioteca” sono in programma anche laboratori per le scuole, dedicati ai cittadini e alle cittadine più giovani per conoscere le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) negli ambiti della scrittura creativa, del videomaking, della fabbricazione digitale e del teatro.

Tre classi degli istituti Marconi, Melloni e IPSIA parteciperanno a workshop di scrittura creativa supportata dall’intelligenza artificiale, organizzati alla Biblioteca Civica. Con l’assistenza dei formatori di CASCO Learning, gli studenti e le studentesse sperimenteranno nuovi strumenti per arricchire le loro storie e stimolare la loro creatività.

Quindici giovani potranno partecipare al laboratorio di videomaking con l’intelligenza artificiale, organizzato negli spazi della Biblioteca Malerba, in collaborazione con Officina Arti Audiovisive. Durante il laboratorio, i ragazzi e le ragazze saranno coinvolti nella realizzazione di un breve video per i social per promuovere l’importanza delle biblioteche e della lettura. Oltre alla loro creatività, utilizzeranno anche strumenti di intelligenza artificiale per arricchire il progetto, sperimentando nuove tecnologie per rendere il messaggio più coinvolgente e innovativo, acquisendo abilità e competenze sull’uso etico delle AI.

Il tema dell’intelligenza artificiale sarà esplorato con due percorsi dal taglio estremamente innovativo, organizzati al Centro giovani Casa nel Parco, in collaborazione con Libera Organizzazione Forme Teatrali.

Il primo laboratorio con Franca Tragni sarà un approfondimento sulla figura di Alan Turing, attraverso l’integrazione di tecnologia e creatività teatrale. Con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la modellazione 3D e la laser cutter, i ragazzi e le ragazze realizzeranno scenografie digitali e saranno guidati nella creazione del canovaccio e del testo teatrale; l’AI diventerà uno strumento creativo, capace di generare idee, suggerire dialoghi e sviluppare personaggi in modo dinamico e collaborativo.

Il secondo percorso “AI e Ambiente. Bug Hotel” affronterà il tema della biodiversità urbana, con la creazione di un “Bug Hotel” per sostenere l’entomofauna locale e promuovere l’importanza della sostenibilità ambientale.

Info e prenotazioni

Per prenotare è possibile consultare la pagina dedicata.

Per maggiori info: bibliotecadigitale@comune.parma.it

Fonte: Comune di Parma

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *