Mental Health Europe (MHE) è lieta di annunciare che la quarta edizione della Settimana europea della salute mentale si terrà dal 22 al 28 maggio 2023.
La salute mentale è universale ed essenziale per le società fiorenti e il tema di quest’anno è Comunità mentalmente sane. L’obiettivo della settimana di sensibilizzazione di quest’anno è aumentare la comprensione e l’apprendimento della salute mentale nelle nostre comunità, scuole, luoghi di lavoro e a casa in modo che tutti possano prosperare facendolo in ogni fase della vita.
Sulla settimana
Tutto ciò che devi sapere
La Settimana europea della salute mentale è un’iniziativa paneuropea che mira a sensibilizzare sull’importanza della salute mentale nella nostra vita quotidiana. Istituita e gestita dalla più grande ONG indipendente per la salute mentale in Europa Mental Health Europe (MHE), la quarta edizione della Settimana europea di sensibilizzazione sulla salute mentale si svolgerà dal 22 maggio al 28 maggio 2023.
Questa azione online di una settimana è un’opportunità per tutti di parlare di tutti gli aspetti della salute mentale, condividere storie personali su come affrontare le difficoltà in tempi di crisi e in generale, ed evidenziare la necessità di agire.
Perché la settimana
La settimana europea di sensibilizzazione sulla salute mentale si basa sulla lunga tradizione globale di celebrare il mese di sensibilizzazione sulla salute mentale a maggio. Negli Stati Uniti, il Mental Health Month è stato avviato da Mental Health America nel 1949. Da allora viene celebrato ogni anno con un crescente sostegno da parte del pubblico e dei responsabili politici, da oltre 70 anni. In Canada, la Canadian Mental Health Association ha ospitato la settimana della salute mentale durante la prima settimana di maggio per 70 anni. Nel Regno Unito, la Mental Health Awareness Week è organizzata dalla Mental Health Foundation la terza settimana di maggio da oltre 20 anni.
La nostra ambizione è promuovere questa pratica positiva in tutta Europa e istituire la Settimana europea della salute mentale come una campagna paneuropea annuale sulla salute mentale che celebra il percorso verso la consapevolezza e l’azione.
Fonte: European Mental Health