Tema della diciannovesima Settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia è “Condividere è una (mite) rivoluzione“.
Il tema della diciannovesima settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia è emerso nel corso di un incontro tenutosi il primo marzo 2024 a cui hanno partecipato parti interessate della cittadinanza tra cui esperti in supporto tra pari, organizzazioni e istituzioni.
Siamo partiti dal fatto che non possiamo ignorare l’impatto che le guerre in corso hanno su tutti noi e ci siamo interrogati su ciò che ciascuno può fare per portare pace. Abbiamo sottolineato modi di essere come quello della mitezza e della gentilezza.
Ci siamo detti che ad alimentare la nostra salute mentale sono fondamentali dimensioni come l’allegria, l’arte, la musica, i colori, incontrarci e ascoltarci dandoci il tempo necessario – e che troppo spesso ci dimentichiamo di percorrere queste strade che ci fanno stare bene.
Alla fine abbiamo convenuto che quello che stavamo facendo, condividere ciò che è importante per noi – condividere il mondo come recita il titolo di un’opera di Luce Irigaray – è una (mite) rivoluzione, che è quindi la proposta della Settimana della Salute Mentale.
Gian Maria Galeazzi, Direttore Dip. Attività Integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche
PROGRAMMA SETTIMANA della SALUTE MENTALE 2024
Tutti gli eventi sono gratuiti. I contenuti video resteranno visibili anche al termine della Settimana.
Eventuali variazioni degli eventi o della modalità di accesso agli eventi verranno comunicati online e sui canali social Facebook e Instagram della Settimana.
Tel. 0522 335255 / 335280 • E-mail settimanasalutementale@ausl.re.it
Fonte: AUSL.RE.IT