Venerdì 15 novembre a Bruxelles la consegna dei riconoscimenti europei per l’insegnamento innovativo.
Venerdì 15 novembre la Commissione europea premia a Bruxelles gli istituti scolastici vincitori dell’edizione 2024 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo Eita- European Innovative Teaching Award. Il riconoscimento celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee. Il premio Eita è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 96 progetti da 32 diversi paesi europei.
Benessere a scuola
Il tema dell’edizione 2024 è il Benessere a scuola, per sottolineare l’importanza di un approccio che coinvolga l’intera scuola nel promuovere il benessere e la salute mentale sia degli studenti che degli educatori. I progetti vincitori di quest’anno sono incentrati su salute fisica e mentale; promozione delle competenze sociali ed emotive; maggiore capacità di fare scelte sane; creazione di ambienti scolastici e di classe di supporto che promuovano relazioni positive, collaborazione, apprendimento e sviluppo personale.
Ogni Paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+. In l’Italia l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici (dalla prima infanzia alla secondaria) nell’Azione Chiave 1 per la mobilità e Azione Chiave 2 per la cooperazione in progetti. Per il settore dell’Istruzione e della formazione professionale (VET), invece, la selezione del progetto Erasmus+ è stata curata dall’Agenzia Erasmus+ Inapp.
Le scuole selezionate rappresentano tutti i livelli scolastici: educazione e cura della prima infanzia; istruzione primaria; istruzione secondaria di I grado e di II grado con percorsi generali; istruzione secondaria di II grado con percorsi di istruzione e formazione professionale (istituti tecnici/professionali). Nella fase di selezione dei progetti, le Agenzie hanno tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento, l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.
Le scuole italiane vincitrici di Eita 2024
Il progetto Recovery starts from Kindergarten “Costruire ponti tra famiglia e scuola. Insieme in Europa, piccoli passi verso grandi orizzonti” è coordinato dall’Istituto Comprensivo Padre Isaia Columbro di Tocco Caudio, Benevento. Il progetto, dedicato all’educazione e cura della prima infanzia e realizzato in partenariato con gli asili di Turchia, Romania e Portogallo, ha avuto come focus la lettura, le attività di apprendimento digitale e all’aperto, per un apprendimento attivo e coinvolgente ed ha lavorato con tre gruppi target: studenti della scuola dell’infanzia (4-6 anni), insegnanti e genitori. Le attività di cooperazione hanno permesso agli insegnanti di migliorare le abilità nel far amare la lettura ai bambini, le competenze digitali, sia nell’uso di strumenti di ultima generazione che nello sviluppo di audiolibri e narrazione digitale, risorse educative e strumenti per un apprendimento coinvolgente.
Across well-being è un progetto coordinato dall’Ufficio scolastico Regionale della Toscana, ente accreditato Erasmus+ che nella regione gestisce un consorzio di scuole, composto da quattro Istituti comprensivi. Le attività hanno coinvolto 125 insegnanti, 3 dirigenti scolastici, 2 persone di staff della scuola in un processo incentrato sul benessere sostenibile a scuola. Focus del progetto: la ricerca del benessere all’interno della comunità scolastica attraverso il lavoro sulle relazioni, le metodologie di insegnamento/apprendimento e le procedure organizzative. L’approccio didattico si stacca dalla lezione frontale per favorire cooperazione, negoziazione e dibattito tra gli studenti, protagonisti attivi del proprio apprendimento, insieme alle famiglie e le associazioni del territorio.
Per l’ambito istruzione secondaria generale il riconoscimento in Italia va al progetto TEAMI – Training Emotional intelligent and Acceptant Mindsets for Inclusion, coordinato dal Liceo Edoardo Amaldi, Roma. Il progetto è frutto di un partenariato di cooperazione su larga scala che ha coinvolto scuole in 7 paesi (Italia, Grecia, Lituania, Norvegia, Portogallo, Romania, Turchia) nell’obiettivo comune di sviluppare a una rivoluzione emotiva per migliorare il benessere, la sicurezza a scuola e l’inclusione attiva. Sono state realizzate 300 ore di formazione, 500 leader scolastici e insegnanti formati attraverso un approccio sistemico, 6000 studenti coinvolti nel progetto. Le attività erano volte alla promozione dell’apprendimento socio-emotivo, come approccio scolastico innovativo, la gestione delle emozioni per favorire il benessere, promuovere l’uguaglianza e la non discriminazione, combattere l’abbandono scolastico, fornire formazione a tutto il personale educativo.
Formazione professionale
Nel settore formazione professionale il premio viene assegnato a SEE MEET, coordinato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli, di Brescia. Il partenariato sottolinea l’importanza dell’apprendimento sociale ed emotivo nelle attività quotidiane di insegnamento e apprendimento. Studenti, insegnanti e genitori, hanno approfondito nuove metodologie relative alle innovazioni digitali; sono state realizzate campagne contro la violenza sulle donne, il cyberbullismo, la digitalizzazione, l’alfabetizzazione mediatica e l’eSafety nelle scuole. Nello specifico l’istituto italiano si è concentrato sul tema su uguaglianza/disuguaglianza di genere e innovazioni digitali.
Venerdì 15 novembre sarà possibile seguire l’evento europeo di premiazione in diretta streaming da questo link: https://education.ec.europa.eu/event/2024-european-innovative-teaching-award-ceremony
La premiazione nazionale dei progetti italiani, a cura delle due Agenzie Erasmus+ INDIRE e INAPP, si svolgerà nel mese di dicembre.
Fonte: Il Sole 24 ore