Martedì 04 giugno alle 21 si terrà una nuova serata delle presentazioni di libri dell’OPL, in modalità BLENDED via GoToWebinar e in presenza presso la Casa della Psicologia, con il libro “Salute mentale, quale clinica?” di Marco Riva, Paolo Milanesi, Roberta Resega (NeP edizioni, 2023).
Questo libro tratta di esplorazione e di esploratori in un territorio ignoto: la salute mentale. Gli esploratori sono sei psicoanalisti dotati di teorie e di esperienze “sul campo” in patologie della psiche. Decidono di intraprendere l’esplorazione senza strumenti di misurazione oggettivi e senza l’intenzione di raccogliere dati scientifici. Il metodo che utilizzeranno sarà basato sul profondo contatto con il loro essere ovvero la loro “capacità negativa”, la loro “epochê”. Proveranno ad assettare le loro menti in autocoscienza pre-riflessiva. Organizzano un Dispositivo che prevede incontri con volontari sani ovvero individui che non assumano ne abbiano mai assunto psicofarmaci e che non siano ne siano mai stati in psicoterapia. La zona esplorata risulta da subito “perturbante”, qualcuno parla di radura nebbiosa senza confini o Wahnstimmung o angoscia pre-delirante… Cosa è successo durante gli incontri? Cosa è successo alle menti degli psicoanalisti?
Per partecipare potete iscrivervi:
– Online CLICCANDO QUI. L’evento si terrà via GoToWebinar. Ricordiamo che l’evento è solo live e non sarà disponibile sul canale YouTube di OPL.
– in presenza. Per partecipare in presenza presso la Casa della Psicologia in piazza Castello 2 a Milano, compila il modulo in calce.
Autori
Marco Riva: medico, specialista in psichiatria. È Dirigente medico presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, Responsabile del “Centro per la ricerca e la terapia dell’ansia e della depressione” e del “Servizio di Psiconcologia” dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Da 20 anni si occupa di urgenze psichiatriche e di psicoterapia psicoanalitica nonché di antropologia della comunicazione virtuale. È autore di numerose pubblicazioni di carattere psicofarmacologico e antropologico, nonché di audiovisivi su argomenti antropologici e psicoanalitici.
Paolo Milanesi: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e supervisore SIPRe-IFPS. Ha una formazione psicoanalitica relazionale che negli ultimi anni si è aperta al discorso filosofico, fenomenologico esistenziale. Ha lavorato per molti anni in strutture pubbliche o private con adulti, coppie e minori ed esercita privatamente presso lo “Studio Lateràl”. Autore di diverse pubblicazioni di carattere clinico e teorico e attualmente impegnato nel promuovere un pensiero che integri teoria e clinica psicoanalitica con epistemologia e ontologia.
Roberta Resega: psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicoanalisi della Relazione e in Psicoterapia di Gruppo. Socia ordinaria della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS). Dal 2005 lavora per l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano, presso il Centro per la Diagnosi e Cura dell’Ansia e della Depressione ed è Consulente presso l’Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura dei disturbi dell’umore e dell’ansia come psicoterapeuta, tutor e supervisore di tirocinanti afferenti al Dipartimento di Oncologia. Svolge attività privata rivolta ad adulti, adolescenti, coppie.
Discussant
Domenico Cosenza: psicoterapeuta e psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Insegna all’Istituto Freudiano ed è professore a contratto per il corso di laurea in Psicologia dell’Università degli studi di Pavia. È presidente di Kliné, sede milanese della Federazione Italiana Disturbi Alimentari, nonché autore di numerosi volumi.
Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it
Referente di consiglio: Davide Baventore.
Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Dario Forti (Responsabile), Maria Pia Roggero (Responsabile), Pamela D’Angelo (Consulente).
Fonte: OPL.it