La Consigliera metropolitana Tiziana Biolghini ha partecipato alla prima giornata della Conferenza nazionale autogestita sulla salute mentale organizzata da SPI CGIL nazionale.
“Un importante momento di confronto sulla necessità di allargare il campo dei diritti e dare piena attuazione alla riforma della legge Basaglia, nel centenario della sua nascita. Da tutta l’assemblea autoconvocata attraverso lo SPI CGIL sulla salute mentale, con delegazioni da tutte le regioni d’Italia, è emersa forte una parola d’ordine: no ai manicomi. Sono state messe in evidenza tutte le strutture manicomiali che sono sorte in Italia, inclusi i CPR, le strutture di detenzione amministrativa su cui assieme al Sindaco di Roma e Città metropolitana Roberto Gualtieri abbiamo preso una netta posizione – come nel caso di Ponte Galeria – per le condizioni disumane in cui versano i migranti detenuti e per come vengono trattate le fragilità psichiche. Oggi è stato un momento importante per lo scambio di buone prassi e per mettere in evidenza i sistemi di tortura che ancora oggi permangono nel nostro paese, contro cui dobbiamo batterci per restituire diritti umani e civili a chi soffre di patologie mentali”.
Tiziana Biolghini, Consigliera delegata Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione di Città metropolitana di Roma Capitale.
Fonte: Città Metropolitana Roma