Lucca, 17 giugno 2024 – Grande festa nella serata di venerdì 14 giugno al Centro Diurno S. Marco per l’inizio dell’estate e per la presentazione alla comunità lucchese delle attività svolte dalla Salute Mentale Adulti dell’Azienda USL Toscana nord ovest – Zona distretto Piana di Lucca.
L’evento, che si è svolto nel giardino della struttura di Via Paolini a San Marco e che ha permesso di mostrare anche ai rappresentanti di enti e associazioni gli ultimi video di ottima, tutti di buona qualità, prodotti dal Centro diurno, interamente realizzati dai partecipanti al laboratorio multimediale “La bottega digitale”, già pubblicati sul canale youtube dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Presentate però anche le attività del laboratorio di cucito, in cui si realizzano capi fatti a mano e dove si impara l’arte del taglio e ad usare le macchine da cucire, quelle del laboratorio di ceramica, dove si creano oggetti di terracotta e maiolica, quelle del laboratorio di tessitura artigianale, dove si lavora su antichi telai provenienti dall’ex ospedale psichiatrico di Maggiano e, infine, quelle effettuate nel laboratorio di rilassamento.
Nel corso della festa di inizio estate sono anche stati esposti nell’ampio giardino i prodotti artigianali realizzati all’interno dei laboratori della Salute mentale adulti di Lucca. In più, ci sono state varie esibizioni, anch’esse di alto livello, da parte di utenti che hanno cantato, suonato, recitato, meritandosi gli applausi del numeroso pubblico presente.
Hanno partecipato, tra gli altri, la direttrice della zona distretto Piana di Lucca Eluisa Lo Presti e la direttrice della Salute Mentale di Lucca Adalgisa Soriani, la responsabile della Riabilitazione e del Centro Diurno S. Marco Isabella Salfi, insieme agli utenti della struttura, ai familiari e al personale della Salute mentale e della Riabilitazione.
In particolare i video che sono stati presentati il 14 giugno rientrano nelle numerose attività condotte durante l’anno, con cadenza bisettimanale, dal laboratorio digitale, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Archimede. Il laboratorio è condotto dal tecnico Nicola Di Grazia e dalla educatrice professionale Alessandra Fava. La bottega digitale ha realizzato anche calendari a fumetti, storie inventate stampate su libri, alcune anche per bambini. Si tratta di una attività riabilitativa che consente anche di fare delle uscite, con riprese in esterno in ambienti particolari.
Fonte: Usl Nord Ovest Toscana