Al via una settimana di eventi sull’inclusione sociale di chi soffre di disturbi mentali: concorsi, Open Day, spazio Romics e gara podistica tra le iniziative
La salute mentale come tema al centro di un evento di sette giorni nella Capitale la metropoli da cui deve partire sempre di più la missione dell’inclusione sociale contro il pregiudizio verso le persone con disturbi mentali.
Ad ottobre la manifestazione giunta alla sua seconda edizione si svolgerà nei giorni che precedono la Giornata mondiale della salute mentale il 10 ottobre
Al via una settimana di eventi sull’inclusione sociale di chi soffre di disturbi mentali: concorsi, Open Day, spazio Romics e gara podistica tra le iniziative
Si svolgerà a Roma dal 3 al 10 ottobre 2023 la II edizione del Festival della Salute Mentale Romens, per l’inclusione sociale e contro il pregiudizio, i concetti racchiusi anche nell’hastag #davicinonessunoènormale.
Organizzatore dell’evento è il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2, il più grande d’Italia a servizio di quasi 1,5 milioni di cittadini, che insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale ed una serie di partner tra cui Romics, il Festival internazionale del fumetto, affronterà le diverse tematiche collegate, chiamando a raccolta in primis la sensibilità di bambini e ragazzi.
Con uno degli strumenti più efficaci e completi di sempre, e cioè l’arte figurativa, saranno presentate oltre 25 opere realizzate dagli studenti di oltre 20 scuole medie della Capitale.
Quadri e tessuti dipinti ma anche sculture rappresenteranno la parte di comunicazione non verbale, attraverso cui raccontare un universo complesso ed inafferrabile come quello dei disturbi mentali.
Una prima modalità espressiva tra le tre proposte concorso, a cui sono stati invitati a partecipare i ragazzi, e che contemplano anche l’arte letteraria e la produzione audiovisiva, facendo produrre per la seconda edizione circa 100 opere, presentate dal padrino della manifestazione Pino Strabioli.
Sarà invece il sorriso bonaccione dell’attore comico Lillo a portare il suo contributo di buon umore come testimonial dell’evento, e non sarà l’unico rappresentante del mondo del cinema e dello spettacolo da sempre attenti a raccontare per parole e immagini il tema dei disturbi mentali.
Padrino l’attore, regista e presentatore, Pino Strabioli. Primo testimonial l’attore Lillo, con altri in arrivo.
Il programma completo è consultabile sul portale nella pagina Romens 2023.
Fonte: CANALEDIECI