di Lucia Luminasi
BOLOGNA – Il libro di Paolo Francesco Peloso Ritorno a Basaglia? La deistituzionalizzazione nella psichiatria di ogni giorno, Erga edizioni, aprile 2022, è stato presentato a Bologna presso l’Istituzione Minguzzi lo scorso 8 giugno (la registrazione è visibile sul sito dell’Istituzione Minguzzi di Bologna).
Il volume è molto corposo (434 pagine di testo con 332 note a piè di pagina, più 21 di bibliografia), ricchissimo di citazioni, di riferimenti storici e di considerazioni filosofiche, sociologiche, politiche, ed è anche “polisensoriale”, in quanto permette grazie all’app Vesepia di guardare dodici video con interessanti documentari e interviste.
La sua mole potrebbe spaventare, ma in realtà la lettura è agevole e piacevole, grazie a un linguaggio elegante, colto ma non ostico, e a uno stile che definirei “suadente”. L’autore infatti tiene i fili di questa complessa dissertazione tornando continuamente sui suoi passi, per affrontare da diverse angolature il tema centrale – la deistituzionalizzazione – nell’intento di far comprendere l’importanza vitale di mantenere saldo ancora oggi questo approccio metodologico nella pratica della psichiatria.
Il libro, in effetti, è un po’ “psichiatra-centrico”, però, pur essendo utilissimo per i medici – quelli della nuova generazione in primis – e per tutti coloro che a vario titolo ruotano attorno ai servizi di Salute Mentale, può offrire anche ai non addetti ai lavori e alla cittadinanza l’opportunità di vedere dall’interno il travaglio di chi per professione si occupa di uno dei problemi più ardui della società.
Pur essendo opera di un medico, attualmente dirigente di una delle sei unità operative del Dipartimento di Salute Mentale di Genova, il libro ci invita a una specie di full immersion nel gran fermento della psichiatria mediante un confronto costante con le idee di Franco Basaglia.
Pur non avendolo conosciuto di persona, infatti, l’autore si è misurato con lui durante tutta la sua vita professionale, tanto che il suo raccontare assume quasi una coloritura autobiografica. Oggi a più di quarant’anni dalla promulgazione della legge 180, Paolo Francesco Peloso sente forte l’esigenza di riproporre le tematiche sollevate con quella riforma, che a suo avviso non ha raggiunto ancora una piena attuazione e rischia sempre pericolosi riflussi.
Abbiamo avuto dall’autore l’autorizzazione a riprodurre su questo numero della rivista dedicato al tema della ‘passione’ alcuni passi del suo libro, e abbiamo scelto i seguenti, tratti dal capitolo 11, La deistituzionalizzazione nel lavoro quotidiano.
Fonte: Parliamone Insieme