Salute mentale ed eguaglianza: l’associazione Psichiatria Democratica compie cinquant’anni e li celebra con un convegno tutto dedicato al mondo della salute mentale.
Al centro dell’incontro – che si terrà giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 12, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, a Napoli – vi sarà un incontro incentrato sul libro “Psichiatria Democratica 50 anni straordinari”, a cura di Emilio Lupo, edito da Marotta&Marotta editori. A coordinare l’incontro sarà Salvatore Di Fede, medico psicoterapeuta e Segretario Nazionale di Psichiatria Democratica, con l’introduzione di Emilio Lupo, Psichiatra e responsabile nazionale dell’Organizzazione di Psichiatria Democratica.
“Era il giorno 8 ottobre del 1973 quando Franco Basaglia, Domenico (Nico) Casagrande, Franco di Cecco, Tullio Fragiacomo, Vieri Marzi, GianFranco Minguzzi, Franca Ongaro Basaglia, Agostino Pirella, Piera Piatti, Michele Risso, Lucio Schittar e Antonio Slavich fondavano, a Bologna, l’Associazione PD – Psichiatria Democratica – spiega Bruno Romano, membro di PD e Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale – Questo gruppo di operatori del mondo aveva deciso di dotarsi di un nuovo strumento organizzativo per raggiungere la chiusura dei manicomi, quali “luogo dove l’esclusione trova la sua espressione paradigmatica più evidente e violenta…”, Nel giro di pochi anni l’Organizzazione si andò strutturando in tantissime città italiane e, insieme ad altre realtà associative si è impegnata a garantire la cura per tutti i pazienti, oltre che la tutela dei loro diritti sociali, civili e giuridici”. Intervengono al dibattito, oltre a Bruno Romano, Antonello D’Elia, psichiatra e presidente Nazionale di Psichiatria Democratica; Renato Parascandolo, giornalista RAI; Aldo Policastro, Magistrato e Procuratore della Repubblica di Benevento; Stefano Vecchio, psichiatra e presidente di Forum Droghe. Conclude il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Fonte: Napoli Click