PROGETTO “ANCORA INSIEME”

L’ Associazione “Onlus Perché no?!” propone di portare fuori la disabilità dai contesti della sola  riabilitazione e della assistenza, per  diventare oggetto di riflessione culturale. Un tema che diventa quindi di tutti non solo di chi ne è toccato direttamente.
“Tutti Insieme” rispecchia già nel suo nome, l’anima del progetto, abbattere il muro che quel  fastidioso “dis” comporta, nella convinzione di essere tutti “diversamente uguali” e “ ugualmente diversi”.
Il teatro, così come il cinema, la pittura, la letteratura, la musica e l’arte in generale permettono di trattare tematiche delicate quali l’esclusione, la diversità, la discriminazione, il dolore attraverso allegorie e metafore; ed il teatro  in virtù dell’immediatezza dell’ impatto comunicativo che lo contraddistingue, si propone come possibile strumento di sensibilizzazione, capace di dare volti e voce alle storie che parlano di disabilità. Il teatro si offre quindi come strumento di informazione e  comunicazione culturale e sociale.

Secondo noi il punto di forza di questo progetto è che proprio lo spazio del teatro vuole rappresentare nella pratica, un’esperienza d’integrazione,  per la formazione di un gruppo unico.

Dalla positiva esperienza con il laboratorio per i grandi, è stato creato un laboratorio che permettesse anche ai più piccoli di sperimentarsi nella recitazione, permettendo ai bambini disabili e non di creare una compagnia e sperimentarsi in una primissima esperienza di recitazione.

Sono previsti due incontri al mese, il sabato, della durata di due ore e mezza.
Alla fine del percorso verrà messo in scena uno spettacolo creato e pensato con i bambini.

Fonte: Teatro Marconi

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *