L’11 Marzo 2024 ricorrerà il 100esimo anniversario della nascita di Franco Basaglia. Per l’occasione il Centro Studi e Documentazione del DSM della ASL ROMA 2 ha prodotto un opuscolo sul suo operato e su quello che ne è conseguito. All’interno abbiamo evidenziato le principali leggi che hanno trattato dei manicomi (L. 36/1904, L. 431/1968 e la L. 180/1978, anche chiamata Legge Basaglia), abbiamo analizzato quali fossero le condizioni a cui erano sottoposti i ‘Malati mentali’ prima della rivoluzione basagliana, sottolineando in che modo siano successivamente cambiate e confrontando le differenze fondamentali tra il prima e il dopo: il potere e la libertà, la segregazione e l’integrazione, l’opposizione tra l’istituzionalizzazione e i diritti fondamentali dell’uomo e come la riforma psichiatrica abbia permesso di arrivare alla strutturazione di servizi territoriali abbandonando la forma manicomiale.
Inoltrandoci nel tema abbiamo avuto l’opportunità di leggere il libro “Salute/Malattia. Le parole della medicina”, di Franca Ongaro Basaglia, che di Franco è stata collaboratrice oltre che moglie; l’opera ci ha dato la possibilità di analizzare alcune dicotomie quali Cura/Normalizzazione, Esclusione/Integrazione, Medicina/Medicalizzazione.
Sul nostro sito è presente la pagina 100basaglia in cui sono presenti ulteriori contenuti e informazioni che saranno continuamente integrati nel corso dell’anno.
Fonte: salutementale.net