PARLANDO. Arte e Salute Mentale: relazione, partecipazione e consapevolezza

Domenica 19 maggio dalle ore 16:30 la conferenza partecipata all’ AUDITORIUM CARLO MATTIOLI PALAZZO GOVERNATORE, PZA GARIBALDI GIUSEPPE 1, PARMA . Un incontro di presentazione della mostra futura, sul tema dell’arte e della salute mentale. Presenti in sala gli artisti selezionati e i curatori.

Grazie al patrocinio dell’Azienda USL di Parma, del Comune di Parma, del Comune di Borgo Val di Taro e dell’Università degli Studi di Parma, domenica 19 maggio alle ore 16:30 presso il Palazzo del Governatore avrà luogo la conferenza “PARLANDO. Arte e Salute Mentale: relazione, partecipazione e consapevolezza” dove è previsto l’intervento del Dott. Silvio Maccherozzi (Medico Psichiatra e Direttore Sanitario della Fattoria di Vigheffio) e di Cecilia Montagni (Dott.ssa in Psicologia e Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica).

L’incontro vedrà coinvolti Giacomo Gerboni e Stefani Cognata (Curatori del progetto), Giacomo Cossio (Artista visivo e atelierista presso ARTETIPI), oltre che ai quattro artisti che lungo questi mesi hanno condotto i laboratori di arti visite rivolti alle persone con fragilità psichica e ai giovani della città: Natalija Dimitrijevic (Niš, Serbia, 1995), Andreas Zampella (Salerno, 1989), Flavio Pacino (Firenze, 1993) e Agnese Spolverini (Viterbo, 1994). Lo scopo della conferenza sarà quello di favorire da una parte la comprensione di nuovi possibili profili d’azione e procedure di interazione all’interno dei percorsi di riabilitazione, dall’altra comprendere come l’arte possa essere uno strumento in grado di risvegliare partecipazione e consapevolezza fuori da stigmi e pregiudizi – un prendersi cura che pone al centro la persona come parte integrante della comunità.

Dando rilievo all’interazione, alla condivisione e alla convivialità, la pratica artistica si carica di una valenza collettiva. Il frutto delle esperienze espressive dei workshop inclusivi di arti visive verrà tradotto dai quattro artisti attraverso personali elaborati che verranno presentati sabato 25 maggio 2024 alle ore 18:00 all’interno dello spazio espositivo, già galleria d’arte La Sanseverina, che si affaccia sulla piazza che ospita il Duomo e il Battistero di Parma (Via del Vescovado, 7).

L’intero percorso diventerà un’occasione di rielaborazione delle proprie esperienze, come di riappropriazione delle personali risorse e potenzialità creative. Da molti anni il Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Parma, infatti, sostiene lo sviluppo di atelier che utilizzano la pratica artistica per fini terapeutico-riabilitativi. Il momento espositivo diventerà così un’opportunità per promuovere il benessere e la salute dell’individuo, come delle comunità, favorendo l’integrazione e la partecipazione.

“Le stanze della giostra di Lando” è un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale RICREDO – vincitore del bando “Youz Officina” promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna – curato da Giacomo Gerboni, Stefani Cognata e Ilaria Zani con il supporto di Giacomo Caselli; in collaborazione con l’Associazione ARTETIPI; realizzato con il patrocinio dell’Azienda USL di Parma, del Comune di Parma, del Comune di Borgo Val di Taro e dell’Università degli Studi di Parma.

Fonte: Comune di Parma

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *