Onda per onda è un progetto che intende promuovere la partecipazione attiva delle persone in cura per sostenere percorsi di empowerment, dimostrando che la salute mentale è una risorsa un bene comune e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della salute mentale, l’inclusione sociale e la lotta allo stigma grazie al sostegno di Fondazione Alia Falck.
Le attività previste includono la realizzazione delle trasmissioni Onda Diurna e Onda Diurna Community oltre a tre spettacoli musicali e teatrali presso il centro Diurno Procaccini (Artistin’ Porte aperte) e uno spettacolo musicale in un teatro cittadino (Artisti per la Mente). Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta su Shareradio.it.
Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di cura come crescita personale e collettiva, promosso in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Fatebenefratelli – Sacco di Milano e il progetto Parole Buone dello psichiatra e scrittore Sergio Astori. Questo approccio è caratterizzato dall’empowerment e dalla coprogettazione tra diverse realtà (istituzionali, private sociali, associazioni, cittadini utenti e tessuto sociale), mirando a valorizzare e costruire occasioni di scambio e relazione. La pandemia ha evidenziato e aggravato molte criticità, soprattutto nella popolazione giovanile, aumentando la necessità di nuove forme di intervento e cura, dove la media education appare particolarmente adeguata.
Onda per Onda è sostenuto da Fondazione Alia Falck. Nata nel 2022, sostenuta da una famiglia e con alle spalle i valori e il patrimonio storico della fondazione d’impresa che l’ha preceduta, Fondazione Alia Falck opera principalmente in tre aree di intervento: prevenzione e cura della salute mentale, verde urbano e contrasto ai cambiamenti climatici, cultura come strumento per la coesione e l’inclusione sociale. Fondazione Alia Falck si impegna per una comunità più coesa, attenta al benessere fisico e mentale di tutte le persone, a partire da chi è in difficoltà. Promuove la cultura come motivo di inclusione e un’attenzione all’ambiente e al territorio, per restituire spazi di vita migliori, più vivibili, a misura di persone.
Fonte: Share Radio