NUOVE PLATEE SOMMERSE. Il programma di Lenz per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

In occasione della Giornata Internazionale della Salute Mentalemartedì 10 ottobre 2023, Lenz organizzerà un evento pubblico che vuole essere un momento di riflessione sul percorso che da oltre vent’anni la fondazione svolge a contatto con le comunità più marginalizzate e invisibilizzate, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Parma, attraverso i laboratori rivolti agli ospiti delle comunità terapeutico-riabilitative, alle utenti del Ser.DP e agli utenti della Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente.

Lenz Teatro ospiterà nei propri spazi di via Pasubio 3/e, tra le 17 e le 19, la presentazione del Progetto RO.CA., rivolto a persone afferenti ai gruppi di automutuoaiuto come parte della formazione continua rivolta alle innovative figure ESP (Espertə di Supporto tra Pari) e dedicato al non dimenticabile presidente onorario Rocco Caccavari, medico, politico e attivista per la dignità dei fragili scomparso nel 2021.

Il Progetto RO.CA., che ha visto il suo avvio nel 2019 con la realizzazione dei percorsi Visioni (alfabetizzazione alla semantica del contemporaneo) si strutturerà in un percorso pluriennale pratico-teorico, che lavora sul rispecchiamento, la comunicazione, l’empatia, la valorizzazione dell’altrə, la coesistenza delle differenze, la creazione di nuove comunità di cura, con gli strumenti del teatro e della documentazione filmica.

L’organizzazione della giornata sarà così strutturata: alle ore 17.00 Presentazione Progetto RO.CA. con i protagonisti e le protagoniste del percorso, alle ore 18.00 Proiezione pubblica del video Apoplexia Cerebri, realizzato da Lenz nel 2004 con gli ospiti e le ospiti del centro polifunzionale P. Corsini e dalle 10.00 alle 24.00 Streaming del video Apoplexia Cerebri fruibile sul sito www.lenzfondazione.it.
Apoplexia Cerebri  è la creazione filmica di Francesco Pititto sull’opera di Lenz del 2004 ispirata a Woyzeck di Georg Büchner, interpretata dagli ospiti della Comunità terapeutica riabilitativa di Pellegrino Parmense ‘P. Corsini’, insieme ad attrici e attori storici dell’ensemble.

L’invito a partecipare all’evento, gratuito e aperto a tuttə, è esteso a operatori e operatrici teatrali, ai e alle partecipanti delle scorse edizioni del progetto e a quelle attuali e future, al personale medico-sanitario dei servizi per la salute mentale, a chi, in diversi ambiti, si occupa di diversity&inclusion. La storica collaborazione di Lenz con il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Parma vedrà in ottobre l’inizio del progetto Lenz di Lenz, percorso laboratoriale biennale rivolto agli utenti della Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente e allə giovani del LED – Laboratorio Energie Educative Didattiche di Parma. Condotto da Alessandro Conti, porterà a un primo studio performativo il 13 dicembre presso Lenz Teatro per poi debuttare in forma definita a fine primavera 2024. Il primo studio è parte del calendario culturale DALLA PANDEMIA ALLA SINDEMIA / P/ATTO DI COMUNITA’, che affronta l’evidenza della sindemia, in quanto compresenza di crisi sanitaria, ambientale, sociale, economica, della pace, per riflettere su possibili strategie plurali in grado di gestire la complessità.

NUOVE PLATEE SOMMERSE. PROSSIMI APPRODI PER LA LINGUA SENSIBILE DI LENZ 

✩ 10 ottobre 2023  giornata mondiale della salute mentale Lenz Teatro_Sala Est
ore 17.00 Presentazione pubblica Laboratorio RO.CA
ore 18.00 Proiezione pubblica del video [ APOPLEXIA CEREBRI ]
ore 10.00-24.00 Streaming online sul sito www.lenzfondazione.it

Fonte: 24 ore news

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *