Natale “senza barriere” alle porte di Roma: ragazzi con problemi di salute mentale accolti nel parco divertimenti

I giovani della comunità Mario Gozzano, realtà terapeutico-riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2, si potranno immergere nella magia del Natale di MagicLand.

Un Natale per tutti, privo di limiti e di barriere, per celebrare le festività all’insegna dell’inclusività. E’ l’obiettivo di MagicLand, parco divertimenti di Valmontone che, il prossimo 7 dicembre, alle 11,30, inaugura un Magic Christmas speciale.

Per la prima volta, infatti, un gruppo di giovani della comunità Mario Gozzano, realtà terapeutico-riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2, varcherà la soglia del parco. Si tratta di ragazzi che quotidianamente vivono sfide legate a gravi difficoltà di salute mentale, che, in occasione del Natale 2024, avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera incantata del parco.

L’iniziativa ha lo scopo di abbattere lo stigma e il pregiudizio, le barriere fisiche, sociali e psicologiche, offrendo un’esperienza capace di infondere fiducia, serenità e un senso di appartenenza. L’intera giornata sarà organizzata con il supporto di educatori e psicologi, garantendo che ogni momento sia vissuto con la massima tranquillità.

Già nel 2023, MagicLand, in collaborazione con ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo), aveva inaugurato la prima “Quiet Room” in Italia dedicata ai visitatori con spettro autistico. Questo luogo, come dichiarato dall’AD Guido Zucchi “è frutto di un impegno e di un’attenzione che, costantemente, viene riservata ai suoi visitatori. Nessuna barriera e massima inclusione”.

Fonte: Roma Today

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *