“Matti per la corsa” è una manifestazione sportiva e culturale, aperta a tutti, che si svolgerà il 6 ottobre 2024 a Roma nel Parco della Caffarella e in altri luoghi della città.
L’evento – promosso dall’Associazione “Si può fare di più” in collaborazione con Caffarella Runners – si inserisce nell’ultima giornata del Festival per la salute mentale “Romens – per l’inclusione sociale contro il pregiudizio”, organizzato dal Dipartimento di Salute mentale dell’ASL RM 2. Il Festival si pone gli obiettivi di promozione e prevenzione diffusa della salute mentale, per abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di inclusione, attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza.
Lo sport e la cultura sono parte integrante della vita dell’uomo contemporaneo. Attorno ad essi sono nati e si sono sviluppati comportamenti, linguaggi e idee in grado di caratterizzare comunità locali e nazionali e di costituire sistemi di relazioni. Comportamenti che si basano sul concetto di “uguaglianza delle differenze”.
Il contesto urbano e sociale è di rilevante importanza per la lotta alla marginalità, all’esclusione sociale. “Matti per la corsa” si propone di ribaltare l’immagine della persona con disagio psichico, non più confinata nei luoghi della cura, ma presente e protagonista in quelli della promozione della cittadinanza attiva.
La manifestazione è organizzata con il sostegno del CSV Lazio, in collaborazione con DSM ASL Roma 2, CSM D6 con il Centro Diurno la Fabbrica dei Sogni ed il suo Laboratorio Teatro Canzone/IncontrArti Lab), Ente Regionale dell’Appia Antica, la Fondazione Di Liegro, e con il supporto tecnico di ADS Caffarella Runners, Polisportiva Borghesiana e Comitato Territoriale CSI di Roma e con il supporto dello sponsor Bricofer.
La manifestazione si terrà presso il Parco della Caffarella e si articolerà su varie attività
Lo Sport
- La corsa organizzata con il supporto di ASD Caffarella Runners
– Corsa agonistica di 8,700 km (2 giri da 4,350 km)
– Corsa non agonistica di 8,700 km (2 giri da 4,350 km) - Il calcetto organizzato con il supporto del CSM D6, della Polisportiva Borghesiana e del CSI Comitato di Roma
- Il minivolley organizzato con il supporto della Polisportiva Borghesiana
La Cultura
Rappresentazioni teatrali che si terranno presso il Mausoleo di Annia Regilla, sito nel Parco dellaCaffarella:
- I pazienti del Centro Diurno di TorreSpaccata CSM D6 “La fabbrica dei sogni” con il Laboratorio Teatro Canzone IncontrArti Lab, metteranno in scena la rappresentazione “AZZURRO COME IL COLORE DEL VENTO”
- La Fondazione Di Liegro, porterà in scena lo spettacolo dal titolo: “SU LA MASCHERA MUSICA IN PIAZZA” . L’arte di condividere e creare.
Il Villaggio del Fare
Stand espositivi di Centri Diurni, Associazioni, Cooperative sociali interessate al disagio psichico
Il programma
- 07:00 – 09:00 Allestimento stand e preparativi attività
- 09:00 Inizio attività minivolley e calcetto
- 10:00 partenza: Gara agonistica 8,700 km.
- 10:00 partenza: Corsa non competitiva 8,700 km
- 11.00-11:30 Premiazione gara agonistica
- 12:10 Inizio Rappresentazioni Teatrali presso Mausoleo Annia Regilla
Eventuali attivi della manifestazione derivanti dalle iscrizioni alle gare competitive e non saranno utilizzati dall’Associazione SipUòFarEdipiù per altre attività sociali mirate a sostenere le fragilità del disagio psichico
Per Informazioni: cell. 335.1307875
email:associazionesipuofaredipiu@gmail.com
Fonte: Caritas Roma