LA TESTA NEL PALLONE 2024

Dal 28 maggio al 3 giugno 2024 si terrà a Lido Marini (Marina di Ugento), presso l’ESPERIA PALACE HOTEL la 15esima edizione del torneo “La testa nel pallone”, un evento sportivo e sociale organizzato dall’ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero) e dal Dipartimento di salute mentale (DSM) della ASL Lecce, in collaborazione con numerose realtà associative provenienti da diverse città d’Italia e d’Europa.

Il torneo coinvolge atleti che frequentano i centri di recupero psicosociale e che praticano lo sport come strumento di integrazione e benessere. Oltre al calcio, che è il linguaggio universale che accomuna culture diverse, quest’anno il torneo propone anche il beach volley e, per la prima volta, lo skymano.

L’obiettivo del torneo è quello di sensibilizzare il contesto sociale sul tema del disagio mentale, dando la possibilità, a persone altrimenti escluse dai normali circuiti sociali, di mostrare le loro capacità e le loro risorse, andando oltre il lavoro “terapeutico” clinico. Il torneo vuole anche essere un’occasione di scambio e confronto tra le diverse esperienze e i diversi modelli culturali che operano nel campo della riabilitazione psicosociale.

Fonte: acsi

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *