Foto di Steve Buissinne da Pixabay
di Loredana Di Adamo
Libellula Afaps e Unasam collaborano alla progettazione del bando nazionale “Nati per la musica”, Prima edizione
Catanzaro-È uscito il bando del premio nazionale ,“Nati per la musica”, alla cui stesura hanno partecipato l’associazione Libellula Afaps e l’Unasam, come presidio nati per la musica nella città di Catanzaro. Un’iniziativa importante visto il ruolo terapeutico riconosciuto alla musica nella fase evolutiva dei bambini. Il progetto è rivolto alle mamme nella fase pre parto, e alla i bimbi da zero a sei anni, e coinvolge i familiari e i caregiver in generale.
Libellula Afaps dal 2018 si impegna con progetti di sostegno alla persona e alla famiglia nell’ambito della salute mentale. Nella sede di Catanzaro, di Corso Mazzini 258, Piazza Roma, i volontari dell’associazione si sono adoperati in questi anni nello svolgimento di laboratori musicali, artigianali, artistici; con laboratori di lingua spagnola e attività di biblioterapia, lettura. In passato alcuni progetti sono stati effettuati in convenzione con il Centro diurno del CSM di Catanzaro, oggi in attesa di rifirmare la convenzione con i servizi dell’asp lavora in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali e con la Neuropsichiatria infantile di Catanzaro, con la quale Libellula ha firmato un protocollo d’intesa.
I laboratori, attivi attualmente, offrono agli utenti, la possibilità di usufruire di percorsi tesi al perseguimento del benessere, al raggiungimento delle autonomie e al miglioramento della qualità di vita.
Come afferma la presidente di Libellula, Natalia Barillari, referente del progetto con il Cantiere Musicale Internazionale APS, il bando “Nati per la musica” è un punto di arrivo importante per l’associazione perché permetterà di avvicinare quelle famiglie che vivono delle situazioni particolari con i loro bimbi, che potranno usufruire delle risorse di cura offerte dalla musica. La notizia del bando sarà pubblicata con un comunicato stampa su tutte le testate giornalistiche.
Natalia Barillari dichiara: «Siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione della 1ª edizione del Premio Nazionale “Nati per la Musica”. Un riconoscimento, bandito dal Cantiere Musicale Internazionale di Mileto e dal programma nazionale “Nati per la Musica”, che andrà ai progetti di maggior impatto in contesti di povertà educativa e isolamento sociale. Un premio speciale, intitolato al nostro Beato Don Mottola, sarà assegnato anche ai pediatri di famiglia».
Fonte: la terra è blu