La gestione dei disturbi depressivi, d’ansia e del sonno: evidenze ed esperienze, 27 Gennaio 2024, Napoli – Stahotels Terminus
I disturbi depressivi, d’ansia e del sonno rappresentano i disturbi mentali più frequenti nella popolazione generale, la cui prevalenza è costantemente in aumento e con un impegno sempre più gravoso per gli specialisti in psichiatria e per i medici di medicina generale. Infatti, i pazienti con queste patologie spesso si rivolgono in prima battuta ai setting della medicina generale e solo in un secondo momento, in caso di mancata risposta, ai Dipartimenti di Salute Mentale. Questi disturbi pongono ancora oggi importanti problemi relativi alle cause eziologiche, alla diagnosi e alla terapia. La pubblicazione della quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (DSM-5) ha enfatizzato la necessità di una diagnosi personalizzata per impostare in maniera corretta il trattamento delle diverse patologie.
Se fino a pochi anni fa si considerava che depressione, ansia o insonnia fossero patologie nosograficamente correlate, oggi appare più che mai evidente l’esistenza di numerose forme cliniche e subcliniche di vari disturbi depressivi, ansiosi o legati al sonno. È fondamentale, quindi, che il clinico riconosca le diverse forme di queste patologie per impostare al meglio la terapia.
In questo corso ECM verranno presentati e discussi i più recenti aggiornamenti sulla neurobiologia, la farmacologia, la clinica, l’epidemiologia e la terapia dei disturbi depressivi, d’ansia e del sonno. In particolare, verrà proposto un approccio moderno, che prevede la caratterizzazione clinica del singolo paziente sulla base di una serie di fattori di rischio, predisponenti e di protezione. Il corso prevede letture frontali di esperti clinici e docenti universitari e sessioni interattivi con la partecipazione attiva dei discenti e la discussione di casi clinici interattivi. Inoltre, sono previste sessioni pratiche di formazione agli strumenti clinici per la valutazione e la gestione dei disturbi depressivi, ansiosi e del sonno.
Fonte: Executive Congress