IPS DAY 2024 – IL SENSO DEL LAVORO: il supporto all’impiego come pratica di provata efficacia per le persone con disturbi mentali e per altre popolazioni a rischio di esclusione

15 Novembre 2024 dalle 9.00 alle 17.00, Auditorium Padiglione RAMA, Ospedale dell’Angelo, Venezia Mestre.

Le trasformazioni sociali ed economiche in atto da alcuni decenni stanno mutando radicalmente l’approccio di tutti i soggetti interessati alle dinamiche del mercato del lavoro: cittadini, datori di lavoro, agenzie di intermediazione pubbliche e private, istituzioni sociali e sanitarie. Il lavoro svolge alcune funzioni oggettive e soggettive di grande importanza per l’individuo e per la società: sicurezza economica, socializzazione, partecipazione ad obiettivi superiori, realizzazione di aspirazioni personali. In un contesto nazionale ed internazionale dominato dalla precarizzazione dei rapporti di lavoro, dalla automazione/digitalizzazione dei processi produttivi, dalla ricerca esasperata della produttività, iniziano a farsi strada priorità diverse: buona salute mentale sul luogo di lavoro e mercato del lavoro inclusivo.

L’Individual Placement and Support è una metodologia di supporto all’impiego sviluppata negli USA negli anni ’90 ed attiva in Italia ed in Europa dal 2003, volta a sostenere l’ingresso nel mercato del lavoro competitivo delle persone con disturbi mentali gravi e persistenti. Essa ha mostrato una efficacia superiore ad ogni altra metodologia, pari a circa il 50% di accesso al mercato del lavoro competitivo. È attualmente utilizzata in varie regioni italiane, ed è indicata come uno degli approcci di riferimento per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi mentali in Veneto (DGR n. 21 del 17 gennaio 2012), regione dove alcune realtà hanno raggiunto livelli di qualità definiti “esemplari”.

Quest’anno il meeting annuale della Comunità dei professionisti IPS italiana si tiene a Venezia, chiamando a raccolta tutti gli stakeholder nazionali al fine di valutare i risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo nei servizi di salute mentale e per altre categorie a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

PROGRAMMA

Evento realizzato da ULSS3 in collaborazione con IPSILON e con la partecipazione di Coop. Sociali Itaca e Coges don Lorenzo Milani.

L’evento è accreditato ECM e CROAS VENETO. Le figure professionali  sanitarie accreditate sono: Medico Chirurgo – specialità: Farmacologia e Tossicologia Clinica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina Generale, Medicina di Comunità, Medicina Interna, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia; Assistente Sanitario; Educatore Professionale; Infermiere; Psicologo; Psichiatra; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

CREDITI: ECM (1422-429488) 2.1 crediti formativi, CROAS VENETO (ID 59557) 5 crediti formativi e 2 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale

Il programma sarà disponibile a breve.

PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Per partecipare sarà necessario iscriversi tramite l’applicazione DEEP ECM: il pin dell’evento è 15novembre.

IMPORTANTE: per i dipendenti ULSS3 è necessario registrarsi con la propria email aziendale per il riconoscimento della formazione (previa richiesta al proprio responsabile di servizio tramite il modulo (scaricabile qui) che dovrà essere consegnato in sede congressuale al momento dell’accredito).

~~~

Come procedere all’iscrizione? 

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi tramite l’applicazione DEEP ECM, necessaria oltre che per ottenere i crediti formativi, per ricevere tutte le informazioni relative all’evento, consentire di partecipare attivamente ed essere sempre aggiornato sui contenuti e sulle novità anche attraverso notifiche push.

SCARICARE E INSTALLARE L’APP • Aprire dal proprio smartphone/tablet l’App Store (se dispositivo IOS) e Google Play (se dispositivo Android). Inserire nella barra ricerca: Deep ECM ed effettuare il download dell’applicazione mobile [IMPORTANTE: quando si installa l’applicazione, abilitare le notifiche push per essere sempre informati. NB: le notizie riguardano esclusivamente il corso e sono quindi di primaria importanza]

CREARE L’ACCOUNT PERSONALE • Al primo accesso è necessario creare il proprio account:. Aprire DEEP ECM. Cliccare su “Crea Account”. Inserire i dati (tutti i dati sono obbligatori, tranne: “Qualifica/Società”) e cliccare su “Registra”. Al termine si riceverà una mail di conferma con i dati di accesso, che consigliamo di salvare.

NB. per i dipendenti ULSS3 è necessario registrarsi con la propria email aziendale per il riconoscimento della formazione (previa richiesta al proprio responsabile di servizio da effettuarsi con la compilazione dell’apposito modulo – scaricabile qui)

ACCEDERE • Inserire le proprie credenziali e il seguente PIN dell’evento: 15novembre. Una volta effettuato il Login, si potrà accedere a tutte le sezioni disponibili dell’evento. Il PIN dell’evento resterà valido solo per l’evento in questione. Se già in possesso dell’App DEEP ECM o se necessario iscriversi ad un nuovo corso, sarà sufficiente cambiare il PIN nella schermata di Login.

ISCRIZIONE • Una volta effettuato l’accesso, si troverà la schermata dell’evento. Cliccare sull’icona “ISCRIZIONE”, poi su “ISCRIVITI”. Inserire tutti i dati richiesti e al termine cliccare su “CONFERMA”. Una volta iscritto comparirà il pulsante “Mostra QR Code”, da utilizzare per l’accredito all’evento. Al termine si riceverà una mail di conferma iscrizione, che consigliamo di salvare.

Fonte: Congress Venezia

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *