Io sono un po’ matto e tu? Con leggerezza e partecipazione, un’occasione per riflettere sull’importanza della salute mentale

Nel Teatro Patologico di Roma il regista e attore Dario D’Ambrosi guida un gruppo di ragazze e ragazzi con disabilità psichiche nel percorso della teatro-terapia. Questa compagnia teatrale, da lui diretta, mette in scena assieme ad attori e attrici di primo piano (Claudio SantamariaRaoul BovaClaudia GeriniEdoardo LeoVinicio MarchioniMarco BocciStefania RoccaStefano Fresi) alcuni dei disturbi mentali più diffusi in Italia, in una sorta di docufiction che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema.

Con leggerezza e partecipazione, il rovesciamento di ruoli tra ragazzi con disturbi psichici e un cast di attori famosi ci ricorda che il tema delle malattie mentali ci riguarda tutti.

Il rischio di scivolare talvolta nella banalizzazione o nella caricatura è dietro l’angolo, ma l’operazione nel complesso regge grazie alla sentita partecipazione del cast e in virtù del nobile messaggio. Un intento reso perlopiù esplicito dalle didascalie che accompagnano gli episodi del film, dalla modalità di uscita in sala, come evento nella settimana della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), e dalla beneficenza correlata.

Fonte: MYmovies.it

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *