Il teatro per la salute mentale, prosegue il laboratorio: la visita al Labirinto della Masone

“Labirinti” è il tema del laboratorio teatrale 2024 che vede impegnati gli attori e le attrici della compagnia Diurni e Notturni sotto la guida del regista Nicola Cavallari, nell’ambito del percorso di coprogettazione 2023 condotto da Azienda Usl di Piacenza – Dipartimento Di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e Associazione Fuori Serie. E a proposito di labirinti non poteva mancare una visita a un vero labirinto, anche se unico nel suo genere: il Labirinto della Masone, concepito dall’editore, bibliofilo, designer e collezionista Franco Maria Ricci e inaugurato nel maggio 2015, il più grande esistente composto interamente di piante di bambù.

E così gli utenti e gli operatori del Progetto teatro insieme a quelli di Radio Shock sono andati in visita a Fontanellato al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, ospiti del parco culturale. A guidare la comitiva lo psicologo psicoterapeuta Piero Verani, responsabile progetti “Teatro e salute mentale” e “Radio Shock” del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Piacenza. Insieme a lui gli operatori di Teatro Gioco Vita Nicola Cavallari, regista e responsabile artistico del laboratorio teatrale, affiancato da Erilù Ghidotti, Giulia Riva e Simone Schiavi. Il progetto teatrale 2024 ha preso il via in gennaio e si è articolato in una serie di incontri tra Teatro Filodrammatici e Teatro Gioia, messi a disposizione da Teatro Gioco Vita. Una prima parte di lavoro si concluderà il 19 giugno al Teatro Filodrammatici con una prova aperta della performance che sarà presentata al pubblico in autunno, dopo l’ultima fase del percorso laboratoriale in programma dopo la pausa estiva.

La nuova creazione 2024 “Labirinti” vede ancora una volta Nicola Cavallari firmare ideazione e regia e si va ad aggiungere agli ormai numerosi progetti che i Diurni e Notturni hanno realizzato in questi vent’anni. L’esperienza viene infatti avviata nel 2004 grazie a Teatro Gioco Vita con un laboratorio teatrale per un gruppo di ospiti e di operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Piacenza. Tale esperienza prosegue e cresce gradualmente negli anni successivi e nell’ottobre 2006 nasce l’associazione Diurni e Notturni per promuovere la lotta allo stigma sul territorio attraverso iniziative artistiche. Presidente dell’associazione è Giovanni Smerieri, già direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione, tra gli ispiratori del progetto. Attualmente la compagnia dei Diurni e Notturni è in residenza artistica presso Teatro Gioco Vita. Dal 2004 al 2013 il lavoro laboratoriale e la regia sono stati affidati all’attrice Lucia Vasini, dal 2014 a Nicola Cavallari, attore, regista e formatore. Diverse le produzioni e i progetti realizzati dai Diurni e Notturni, tra teatro, cinema e altri linguaggi, che hanno circuitato anche nel territorio regionale partecipando a festival dedicati al rapporto fra teatro e salute mentale.

In questi anni hanno anche collaborato con i Diurni e Notturni artisti diversi per esperienza e percorso personale che hanno saputo confrontarsi teatralmente e umanamente con gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale: oltre a Lucia Vasini, i musicisti Paolo Ciarchi e Federico Ulivi, l’attore Tommaso Ragno, il comico Paolo Rossi, l’attrice Nicoletta Ramorino. E ancora, Michele Cafaggi, artista poliedrico che spazia tra teatro di strada, circo e clownerie, Davide Cignatta e Alessandro Colpani, musicisti, Luca Ronga, artista poliedrico esperto in guarattelle (i burattini napoletani) e considerato il maestro di questa tecnica in Italia.

Fonte: PIACENZA SERA

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *