Viaggi psicoterapeutici tra Sogno, Psicodramma, Sand Play Therapy
Il libro tratta del potere trasformativo delle immagini che agiscono profondamente nella psiche operando cambiamenti nelle emozioni e nei comportamenti. Le immagini di cui si parla sono quelle dei sogni, quelle che si giocano nelle sedute di gruppi psicodrammatici e quelle che si costruiscono nel Gioco della Sabbia.
La capacità immaginativa di ciascuno di noi e il potere trasformativo dell’immagine vengono “sfruttati” terapeuticamente ed esplorati dall’autrice a partire da diversi ambiti: il Sogno, lo Psicodramma, la Sand Play Therapy; sono “le tre stanze” in cui si svolge il viaggio di scoperta della capacità di metamorfosi delle immagini.
L’autrice accompagna il lettore all’interno di esse e lo fa partecipe di ciò che normalmente accade in una stanza di analisi, dedicandogli stupore e meraviglia e condividendo con lui la storia di alcuni personaggi-pazienti alla ricerca di sé stessi. Ogni “stanza” contiene sia casi clinici o espressivo-esperienziali, sia una presentazione dell’area specifica: ciò permette al lettore di comprendere in quale ambiente si sta muovendo e quale paesaggio lo accompagnerà nella lettura di ciascuna storia raccontata.
L’autrice ha voluto ricondurre tutto il lavoro sviluppato nel libro sotto il segno della trasformazione profonda che i suoi pazienti hanno potuto vivere grazie all’incontro ricco e fecondo con le loro immagini interiori, a volte incantevoli altre volte scioccanti, immagini create e costruite oppure immagini arrivate dall’esterno, seduttive, spontanee, volute, scoperte, sottili e potenti, ma sempre trasformative.
Fonte: Alpes Italia