di Giacomo Keison Bevilacqua (Autore), editore Gigaciao, 2024
Edito da Gigaciao (casa editrice fondata, tra gli altri, dallo stesso Bevilacqua), il fumetto segna un nuovo ritorno dello storico personaggio creato dall’autore nel 2008, che questa volta affronterà un viaggio introspettivo alla ricerca dell’equilibrio interiore.
In questa nuova avventura di Panda, Bevilacqua affronta il tema della neuroplasticità, intraprendendo un viaggio introspettivo e personale alla ricerca del proprio benessere. Cercando di comprendere i processi neurologici che possono scatenare emozioni negative, l’autore pone quindi l’accento sull’importanza della salute mentale, soprattutto tra le generazioni più giovani.
«È da qualche anno che ho intrapreso un percorso terapeutico perché avevo riconosciuto dei sintomi di depressione di cui avevo già sofferto in passato», racconta a Fumettologica Bevilacqua. «Parallelamente a questo percorso, però, l’anno scorso, grazie al mio amico e collega Alberto Madrigal, ho scoperto il mondo della neuroplasticità e della mindfulness applicata, e grazie a questo, in meno di un anno, sono riuscito a risolvere tante problematiche di salute e comportamentali che mi portavo avanti da tantissimi anni, sono riuscito a scoprire tantissime cose di me e del mio carattere che ignoravo, e ho pensato “sta roba la deve sapere più gente possibile”. Così ho pensato di farci un libro sopra, per raccontare la mia esperienza e dare la possibilità anche ad altre persone di approcciarsi all’argomento.»
A Panda piace… capirsi vuole quindi essere uno strumento, un compagno di viaggio nel percorso verso il miglioramento di se stessi, approfondendo l’argomento anche a livello scientifico grazie al supporto di medici specializzati.
«Ho realizzato il libro in tre mesi, è uscito quasi di getto. Come il libro precedente (Sono una testa di Panda, Bao Publishing) avevo già in mente cosa scrivere e mi ci sono fiondato a capofitto», ha spiegato l’autore a Fumettologica. «Mi hanno aiutato nella realizzazione: il professor Stefano Lasaponara (Dottore di Ricerca (PhD) in Neuroscienze Cognitive; RTD-B presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza – Università di Roma) che mi ha fatto da story editor sia in fase iniziale di stesura, sia poi intervenendo con note e appunti sulla parte scientifica del libro. Mattia Castrignano, osteopata, che ha curato la parte del libro relativa agli esercizi fisici. Alma Velletri, che si è occupata dei colori del libro, con l’aiuto di Stefano Porcu. Stefano Antonucci e Savuland che mi hanno aiutato con il lettering e l’impaginazione.»
A Panda piace… capirsi – brossurato, formato 16×23, 200 pagine a colori al prezzo di 20,00 euro – sarà distribuito in libreria e fumetteria a partire dal 17 maggio 2024, ma si può già preordinare online a questo link.
Di seguito la sinossi diffusa dalla casa editrice e una selezione di pagine in anteprima:
Imparare a “capirsi” è un tema del nostro tempo. Panda affronta Ansia, Paura, Stress e altre emozioni che si annidano nella testa di ognuno di noi, mostrandoci come combatterle, ma anche come adattarci a loro, prendendoci cura della nostra mente e del nostro corpo. In coda al libro si potrà consultare un ricco apparato bibliografico con le fonti scientifiche di riferimento. Eclettico autore che spazia dal comico al drammatico, Giacomo Bevilacqua usa l’alter-ego del Panda per parlare di emozioni, di benessere, di problemi e di vita, facendo ridere e anche riflettere.
Fonte: Fumettologica