Il diritto alla cura e alla salute mentale

Biblioteca San Giovanni, Pesaro – Incontro, sabato 11 maggio, ore 17.

L’incontro è parte di una serie progettata dal Gruppo Pesaro 275 di Amnesty International, sul tema La Cultura dei Diritti, in collaborazione con altre associazioni e gruppi impegnati sul territorio a difesa dei diritti umani, quali Caritas, Festa dei Popoli, Arcigay e Agedo, La Piccola Ribalta, Ceis.

Nel giardino della Biblioteca saranno collocate 9 postazioni contenenti alcuni brani di documenti sulla salute mentale (OMS, Rapporti Amnesty, UNDP, Europe Council, HRW).
Il pubblico potrà leggere tali citazioni e in ciascuna postazione potrà ascoltare delle letture che daranno voce a testimonianze sul tema.
La scelta del giardino non è priva di significato: è un luogo fortemente simbolico, poiché costituiva il “mondo fuori” per i reclusi del S.Benedetto che prendevano aria e sole nel giardino dell’Ospedale, adiacente a quello “de’ frati”.

L’idea, partita da Amnesty ha trovato fattivi collaboratori in Roberto Vecchiarelli (curatore del Museo Alle Stufe) e Maria Teresa Federici (Comunità di via del Seminario CEIS).
Tra i lettori parteciperanno: Paolo Teobaldi che leggerà un brano del suo libro “Il mio manicomio”, Corrado Capparelli, storico collaboratore di Amnesty, Francesco Corlianò, Chiara Benelli, Pamela Ioni, Teatro La Piccola Ribalta.

È un’iniziativa Pesaro 2024 Pesaro Città che Legge

Partecipa a Il Maggio dei libri

Fonte: Comune di Pesaro

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *