Obesità, stigma e salute mentale, 6 febbraio 2025 dalle 18.00 alle 20:00
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo. Secondo tali dati, infatti, si può parlare di una vera e propria epidemia globale che si sta diffondendo in molti Paesi e che può causare, in assenza di un’azione immediata, problemi sanitari molto gravi nei prossimi anni.
A livello psicologico, l’obesità può stravolgere completamente la vita di una persona: chi è obeso spesso viene isolato e sottoposto a una vera e propria stigmatizzazione sociale, che rende difficile qualunque tipo di socialità. In particolare, i bambini in sovrappeso tendono a sviluppare un rapporto difficile con il proprio corpo e con i propri coetanei, con conseguente isolamento, che spesso si traduce in ulteriori abitudini sedentarie.
La dott.ssa Rossella Derrigo, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Miller, ci aiuterà a chiarire i fattori che incidono su tale condizione e ci fornirà informazioni circa i possibili interventi di tipo psicologico. Durante l’incontro sull’obesità si approfondiranno temi legati allo stigma sociale e saranno discussi i principali falsi miti diffusi nella popolazione, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare.
Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:
1. Obesità e sovrappeso
2. Obesità e Salute mentale
3. Stigma sociale associato all’obesità
4. Lo stigma interiorizzato
5. Sfatiamo alcuni miti!
6. Possibili interventi psicologici e psicoterapici rivolti a persone sovrappeso o obese
L’incontro si terrà giovedì 6 febbraio online, in diretta sul nostro profilo Facebook.
Fonte: Il Miller