Anche quest’anno il gruppo l’Albatro partecipa a Màt – Settimana della salute mentale
Màt è la manifestazione promossa dal Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena che, dal 2011, si colloca con cadenza annuale nella seconda metà di ottobre.
Una settimana di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali aperti a tutta la cittadinanza, dislocati in diverse aree di Modena e provincia atti a sensibilizzare il territorio sui temi della salute mentale e ad implementare la lotta al pregiudizio e allo stigma che gravano su chi soffre di disagio psichico.
L’evento si svolge sulla base di un percorso di progettazione partecipata, in collaborazione con le associazioni locali, e vede il coinvolgimento di partner istituzionali e di un’ampia rete di utenti, familiari, operatori dei servizi di salute mentale, di volontariato e privato sociale ed imprenditoriale, della scuola, delle università e delle fondazioni.
Sabato 9 novembre ore 17.30
“In cerca d’autore” letture e materiali per un nuovo spettacolo del Gruppo l’Albatro.
Con Luca Bartoli, Sara Camellini, Antonio Congedo, Giulio Ferrari, Gilberto Gibellini, Francesca Nardulli, Maria Chiara Papazzoni, Marcello Padovani, Patrizia Vannini.
Conducono il laboratorio Oxana Casolari e Francesca Figini.
Una produzione Teatro dei Venti con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione di Modena e dell’Otto Per Mille della Chiesa Valdese.
Dalla fine di maggio e fino alla fine di giugno del 2024 si è avviata la progettazione del nuovo spettacolo del Gruppo l’Albatro, che verà presentato in forma di studio nell’ambito di Màt Settimana della Salute mentale 2024.
A Cura di Gruppo Albatro, Teatro Dei Venti, Teatralmente-Coordinamento Regionale Teatro e Salute Mentale
Teatro dei Segni, Via S.G. Bosco, 150, Modena
Info e prenotazioni
cell. 345 6018277 – biglietteria@trasparenzefestival.it
Sabato 9 novembre ore 18.30
SEMINARIO – Con cura sul palcoscenico: teatro e valori nella e per la Salute Mentale
A Cura di Coordinamento Teatro e Salute Mentale e Rete dei Teatri
La forza trasformativa del teatro è alla base della ricerca che il movimento dei teatri per la Salute Mentale conduce dal 2007. Fra la sofferenza psichica e il teatro vi è un rapporto di reciproca necessità che ruota attorno al medesimo concetto di cura, inteso in senso bio psico sociale del prendersi cura, dell’occuparsi di sé stessi e della propria comunità.
È una tensione fondata sul ripensamento dell’idea di fragilità che non è esclusiva delle persone con un disturbo o marginali ma come segno di una fragilità collettiva che nel teatro può essere riconosciuta, condivisa e artisticamente dialogata.
Il disagio psichico si può curare anche con il teatro?
Il disagio psichico può essere “cura” per il teatro e per la comunità?
Quanto il teatro rende possibili i diritti di cittadinanza, inclusione come nel pensiero Basagliano? Queste le domande che guideranno l’incontro che coinvolgerà artisti e operatori culturali, operatori della salute, organizzazioni di volontariato e altri soggetti protagonisti dei percorsi teatrali per e nella Salute Mentale.
Teatro dei Segni, Via S.G. Bosco, 150, Modena
Fonte: Teatro dei Venti