Giovedì 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale. Iniziative DSM ASL FG

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Foggia ha organizzato, in data 10.10.2024, una giornata dedicata allo screening gratuito per i disturbi d’ansia ed il disturbo depressivo, per persone con età superiore ai 18 anni, presso i Servizi Ambulatoriali dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura degli Ospedali “San Camillo de Lellis” di Manfredonia e “Teresa Masselli Mascia” di San Severo.

Il disturbo depressivo è diffuso tra la popolazione generale e quindi molto ben conosciuto. Sembra, infatti, che ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne. 

I disturbi d’ansia sono più diffusi di ogni altro tipo di disturbo psichiatrico con circa un terzo delle persone che soddisfano i criteri per un disturbo d’ansia a un certo punto della loro vita. Tuttavia, i disturbi d’ansia tendono a essere sottodiagnosticati.

Si potrà accedere solo previa prenotazione, chiamando il numero 0884-510525 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00.

FOGGIA 

presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza in via Montegrappa n.ro 25

dalle ore 9.00 alle ore 16.00, informazioni da parte del personale ai genitori  per la gestione  relazionale con i  figli , per l’orientamento ai servizi su eventuali disagi mentali. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.00  Tavola rotonda dedicata ai genitori sulle diversificate tematiche adolescenziali.

————-

SAN GIOVANNI ROTONDO 

presso l’AUDITORIUM “Maria Pyle” dalle ore 10,00 alle 11,30, si terrà il Convegno “Insieme contro i pregiudizi” , un’occasione per comprendere, condividere , confrontarsi e vincere lo stigma della Salute Mentale.

“Casa Maria Pyle dei Frati Cappuccini” , Via S. Vittoria Martire, San Giovanni Rotondo.

————-

L’ASL DI FOGGIA SI ILLUMINA DI VERDE AL TRAMONTO !

Il verde è il colore che simboleggia il  disagio mentale per cui saranno illuminate con  luci verdi le Strutture sanitarie a seguire  : 

Presidio Ospedaliero “Masselli Mascia” di San Severo – ingresso monumentale;

Presidio Ospedaliero “San Camillo De Lellis” di Manfredonia;

Distretto Socio Sanitario di Cerignola – ex Ospedale Tommaso Russo;

Distretto Socio Sanitario di Foggia , sede di Piazza della Libertà.

Fonte: Sanità Puglia

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *