In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’Oms, Progetto Itaca porta nelle piazze di tutta Italia la decima edizione di “Tutti Matti per il Riso”, l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi per sensibilizzare i cittadini sul tema della Salute Mentale. Sabato 12 e domenica 13 ottobre in 18 città italiane, a fronte di una donazione, sarà possibile ricevere una confezione di riso, insieme a un’esclusiva ricetta realizzata dalla Chef Creator Lulù Gargari, e contribuire a sostenere molte persone e famiglie che chiedono aiuto a Progetto Itaca.
Inoltre, per celebrare il 25° anniversario dalla nascita di Progetto Itaca – che ricorre il prossimo 29 ottobre – è nata una speciale collaborazione che unisce arte e inclusione sociale. “Grazie alla creatività degli artisti di UltraBlu – realtà che promuove attività artistiche e culturali generate dalla neurodivergenza – è stata realizzata una Latta d’Artista Limited Edition con uno speciale ed unico disegno dedicato appositamente a Progetto Itaca – si legge in una nota dell’organizzazione -. Ogni latta e ogni kg di riso che essa contiene rappresentano la speranza di vivere una vita piena e degna, e un aiuto concreto a tante persone per rinascere dalla malattia con la quale convivono”.
“Quest’anno ricorrono i 25 anni dalla nascita della prima sede di Progetto Itaca, a Milano – afferma Felicia Giagnotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca -. E per noi questo traguardo, seppure importantissimo, rappresenta un nuovo punto di partenza. In questi anni, grazie al costante supporto di migliaia di volontari in tutta Italia, abbiamo lavorato costantemente per contrastare pregiudizi e disinformazione sul tema della salute mentale. Non solo: abbiamo creato dei luoghi dedicati all’inclusione sociale e lavorativa, nonché il primo progetto dedicato agli studenti per la prevenzione di disturbi mentali. Ma tutto questo sarebbe stato impossibile senza l’aiuto di chi, ogni anno, decide di sostenerci attraverso una donazione. Oggi più che mai i giovani ci chiedono aiuto: si sentono più fragili, più soli, hanno bisogno di essere ascoltati. Per questo siamo sempre qui. Per questo, dopo 25 anni, non siamo ancora stanchi di parlare di salute mentale. Perché, quando parliamo di salute, parliamo innanzitutto di salute mentale”. Con i fondi raccolti, Progetto Itaca “amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà potenziare le sedi attuali e aprirne di nuove su tutto il territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia”, continua la nota.
Fonte: Comune di Torino