Manifestazione organizzata dalla Consulta dipartimentale e dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’A.S.P. di Catanzaro.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2024, la Consulta dipartimentale presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’A.S.P. di Catanzaro, diretto dal dr. Michele Gabriele Rossi, organizza una manifestazione volta a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni riguardo un tema che si rivela ogni giorno più importante anche alla luce dei recenti fatti di cronaca e sulla base dei dati allarmanti sul trend di crescita dei bisogni di salute mentale che provengono dalle società scientifiche e dall’OMS e che mettono in evidenza uno scenario che non può lasciare indifferente nessuna organizzazione impegnata nel sociale e soprattutto le istituzioni locali.
In quest’anno dove la tematica principale per la salute è stata “La mia Salute un mio diritto” è necessario che ognuno nel proprio ambito possa poter garantire i diritti essenziali di salute, sia della persone che usufruiscono dei servizi sanitari, sia per gli operatori sanitari che ogni giorno si adoperano quotidianamente ad offrire la miglior assistenza possibile.
Il tema proposto per la giornata della Salute Mentale ha il titolo “E’ tempo di dare priorità alla salute mentale sul posto di lavoro”.
La Consulta dipartimentale, composta da rappresentanti da associazioni di salute mentale, cooperative, strutture riabilitative, servizi sociali e sanitari, sinergicamente operanti con il Dipartimento di salute mentale dell’A.S.P. di Catanzaro ha pensato di organizzare una manifestazione che partirà con un corteo giorno 10 ottobre a Catanzaro alle ore 09.30 da piazza Matteotti ed arrivo in piazza Prefettura dove saranno allestiti info points gestiti dai componenti della Consulta dipartimentale.
La manifestazione in programma aderisce al Progetto nazionale per la Giornata Mondiale della Salute Mentale ”D.S.M. e Cittadini Uniti per la Salute Mentale”, promosso dall’Associazione Nazionale “Il Collegio”, pertanto è previsto un collegamento, alle ore 12,00 con tutte le piazze italiane che aderiscono all’iniziativa.
Fonte: ASP Catanzaro