La Biblioteca Medica Statale di Roma, aderisce, come ogni anno, alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proponendo presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma la proiezione del docufilm Persone.
Presentato in prima assoluta il 26 ottobre al MAXXI durante la diciannovesima edizione della Festa del cinema di Roma, Persone presenta il delicato tema della salute mentale e dei trattamenti riservati ai malati e racconta il “Progetto Giuseppina”, iniziativa del Comune di Roma, in collaborazione con alcuni operatori sanitari, per avviare un piano riabilitativo attraverso il quale alcuni degli ultimi pazienti del Manicomio Santa Maria della Pietà (tra cui la paziente più problematica Giuseppina alla quale è intitolato il progetto), prima della sua chiusura definitiva, potessero essere resi più autonomi possibile. Sempre all’interno di strutture protette, ma in ogni caso più indipendenti di quanto lo fossero mai stati nel manicomio che, come viene più volte descritto nel film, era una struttura quasi carceraria.
Il docufilm, diretto con intensità e delicatezza dal regista genovese Carlo Augusto Bachschmidt, è stato realizzato in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e con Roma Capitale – Assessorato alla cultura – dipartimento attività culturali.
Dopo il successo immediato della prima visione con il sold out delle prevendite al MAXXI, la Biblioteca Medica Statale ripropone, in continuità con gli eventi organizzati dall’Istituto per celebrare il Centenario della nascita di Franco Basaglia, la proiezione del docufilm ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Prima dell’inizio della proiezione il Direttore della Biblioteca nazionale centrale, Dott. Stefano Campagnolo, saluterà tutti i presenti. Pertanto l’ingresso in Auditorium è previsto per le ore 15.45.
Alla proiezione assisterà anche l’ultimo Direttore del “Santa Maria della Pietà”, Dott. Tommaso Losavio e tutto il gruppo che ha lavorato con lui al progetto “Giuseppina”.
Al termine dell’evento ringrazieremo in Biblioteca Medica Tommaso Losavio per averci donato il proprio fondo bibliografico.
Fonte: Bibliteca Medica Statale