Festival dell’Inclusione: la rassegna di eventi 2024/25 a cura del CoDeBrì

Il Consorzio Desio Brianza promuove una nuova rassegna di eventi dal titolo “Festival dell’Inclusione” in programma a partire dalla fine di ottobre fino all’estate 2025.Condividi 

Descrizione

L’evento di inaugurazione e presentazione del Festival dell’inclusione si terrà il giovedì 24 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Codebri.

Nell’ambito del Festival dell’inclusione, realizzato in collaborazione con i Comuni dell’Ambito di Desio, del quale fa parte anche il Comune di Nova Milanese, sono previsti diversi interventi riconducibili alla prospettiva inclusiva nella società e nel territorio e riguarderanno le diverse fragilità sociali e i rischi di esclusione. Seminari, mostre, film, teatro ed eventi di sport integrato aperti ai cittadini e alle cittadine per riflettere insieme sul tema dell’inclusività nella società e nel territorio in relazione alle diverse fragilità sociali e ai rischi di esclusione.

Durante l’evento di inaugurazione sarà presentato il programma della prima parte della rassegna, da ottobre fino alla primavera 2025.

Programma* prima parte della rassegna Ottobre 2024 – Febbraio 2025
*il programma completo è in via di definizione

24 ottobre 2024 17.30-19.00 – Aula Magna Consorzio Desio Brianza
Inaugurazione e presentazione Festival dell’inclusione
Mostra Scarti, mostra laboratorio del progetto Game ON, esposizione dei lavori effettuati dai ragazzi del penale minorile prodotti con materiale di scarto delle aziende del territorio con l’attribuzione di un significato emotivo e di riparazione
Aperitivo a cura dei ragazzi del Servizio Formazione alle Autonomie, con accompagnamento musicale di L.M. allievo SFA

9 novembre 2024 09.30-12.30  – Villa Brivio, Comune di Nova Milanese
Convegno: “I 100 anni di Franco Basaglia: parliamo di salute mentale a quasi 50 anni dalla legge 180”
Convegno celebrativo del centenario della nascita dello psichiatra Franco Basaglia, che ha dato il nome alla più importante riforma della psichiatria in Italia. Una figura che ha rivoluzionato la psichiatria in Italia e in Europa e che ha portato alla chiusura dei manicomi e a un nuovo approccio nella cura della malattia mentale che coinvolgesse la comunità nella sua interezza, avviando la cosiddetta “deistituzionalizzazione”.

 30 novembre 2024 16.00-18.00 – Sala Aurora Palazzo Borromeo, Comune di Cesano Maderno
“Aiutarsi fa crescere”
Evento realizzato dal Servizio Affidi Familiare di Codebri, in collaborazione con le scuole: esibizione artista, esposizione lavori bambini, presentazione servizio affidi, rinfresco.

Gennaio 2025 (data da definire) 17.30-19.00 – Palazzo Isimbardi, Comune di Muggiò (ipotesi)
Mostra Scarti, mostra laboratorio del progetto Game ON, esposizione dei lavori effettuati dai ragazzi del penale minorile prodotti con materiale di scarto delle aziende del territorio con l’attribuzione di un significato emotivo e di riparazione.

25 gennaio 2025 10.00/12.00 – Sala Aurora, Comune di Cesano Maderno (ipotesi)
Seminario “La scuola della costituzione” 
Convegno con relatori del mondo accademico e della scuola. L’attualità della Costituzione, nelle parti relative al diritto allo studio nella scuola di oggi con particolare riguardo all’educazione inclusiva.

20 febbraio 2025 09.00-13.00 – Aula Magna Consorzio Desio Brianza
Seminario “Donna al cubo: Donna, disabilità, discriminazioni” (in occasione della giornata internazionale giustizia sociale)
Un seminario rivolto a professioniste/i del settore (assistenti sociali, figure educative, insegnanti….) sul tema “Donna e Disabilità” che permetta di affrontare tale tematica alla luce delle molteplici discriminazioni che tali “categorie” comportano. Successivamente al talk, vorremmo attivare dei lavori di gruppo per approfondire le tematiche discusse e ci piacerebbe uscire da questa mattinata con spunti e punti di riflessione utili a ridurre le discriminazioni e aumentare la consapevolezza delle responsabilità condivise.

Per maggiori informazioni visita il sito www.consorziodesiobrianza.it

Fonte: Comune di Nova Milanese

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *