“Ferrara incontra Franco Basaglia”: due incontri fra storia e attualità di pensieri e pratiche rivoluzionarie

Alla poliedrica e rivoluzionaria figura di Franco Basaglia, il maggiore rappresentante della psichiatria italiana del Novecento, verranno dedicati nel centenario della nascita due momenti di riflessione martedì 4 e giovedì 13. I due incontri si svolgono nella Sala conferenze della Camera del Lavoro.

Quella di Ferrara è stata una esperienza pilota in Italia nel superamento dei manicomi che fu promossa negli anni ’70 dall’assessora provinciale Carmen Capatti insieme ad Antonio Slavich. Il doppio evento è organizzato da Spi, Cgil, Ausl, Udi, Anpi, Associazione familiari ‘La Formica’, Istituto Gramsci e sindacato studentesco universitario Udu.

Martedì 4 dalle 9 è in programma la conferenza ‘La libertà è terapeutica’ con focus sulla Trieste di Basaglia ma anche sulla Ferrara di Slavich e Capatti e che vede fra i relatori Sandro Arnofi, Kevin Nicolini, Marco Turchi, Luigi Missiroli, Horacio Czertok e Stefano Cecconi. Previste anche testimonianze di ex operatori sanitari. Lo stesso giorno, alle 16 nella Sala verde della Camera del Lavoro è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica di Gian Butturini ‘Tu interni, io libero’, visitabile fino a domenica 16. E alle 17.30, nella Sala conferenze, in scena lo spettacolo teatrale ‘Oltre l’oscurità: l’arte è salute mentale’.

Il secondo appuntamento ha come titolo ‘La cura è democrazia’ ed è in programma giovedì 13 con inizio sempre alle 9. La giornata sarà dedicata all’attualizzazione del pensiero di Franco Basaglia. Si alterneranno Giovanna Del Giudice, Franca Emanuelli, Nico Landi e Chiara Zara. Intervengono anche Elena Chiarini, Luciana Simani, Andrea Ferretti, Daniela Libanori, Mariantonietta Falduto, Michalis Traitsis e Marinella Melandri.

Fonte: Ferrara Today

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *