Disability Pride Milano 2024: il 15, 16 e 17 giugno

Il programma e il percorso del corteo milanese di quest’anno.

Disability Pride Milano è giunto alla sua terza edizione. L’evento, che si inserisce nel cuore del Pride Month, è previsto per i giorni 15, 16 e 17 giugno 2023: un lungo week end di dibattiti, incontri ed un corteo, la cosiddetta “Street Parade Carrozzata” lungo le strade della città. Un Pride che ha come principale obiettivo quello di abbattere barriere mentali e fisiche, per non lascia indietro nessunə, permettendo a qualunque persona marginalizzata di essere protagonista della propria storia.

A pochissimi giorni dall’inizio del Disability Pride Milano, emerge ancora l’eco della nostra recente intervista a Simone Riflesso, attivista, data designer e data thinker: un intervista in cui Simone ha esplorato con noi le sfide quotidiane e le lotte per i diritti delle persone con disabilità in Italia, trattando temi come l’autodeterminazione, l’orgoglio queer, e l’importanza delle “chosen families” nella vita delle persone con disabilità.

Qui di seguito trovi il programma completo del lungo week end di Disability Pride Milano.

Programma dettagliato degli eventi del Disability Pride Milano 2024

Giovedì 13 Giugno: preparativi e workshop

  • 16:00 – Laboratorio di autoformazione sulla salute mentale gestito dal gruppo di studio Pazzesk@, presso SMS – Spazio di Mutuo Soccorso (Piazza Carlo Stuparich, 18 – Milano).
  • 18:00 – Workshop di creazione cartelloni e striscioni, rivolto a tutti i partecipanti interessati a contribuire visivamente all’evento.
  • Serata – Mercato di autoproduzioni seguito da una cena sociale, luogo di incontro e scambio tra i partecipanti.

Sabato 15 Giugno: plenaria e attività ricreative

  • 11:30 – 16:30 – Plenaria Generale del Disability Pride Milano 2024 presso la Biblioteca Chiesa Rossa (Via S. Domenico Savio, 3 – Milano), che includerà dibattiti su tre temi principali:
    1. Abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.
    2. Vita indipendente, caregiving, emancipazione e autogestione.
    3. Disabilità invisibili e neurodivergenze.
  • 17:00 – 19:00 – Eventi ludici “Da gioco nasce gioco” a cura degli Amici della Biblioteca Chiesa Rossa, dedicati a bambini e famiglie per promuovere la cultura del gioco accessibile.

Per partecipare ai tavoli di dibattito del 15 giugno è consigliabile prenotare tramite email a disabilitypridemilanoofficial@gmail.com o comunicazioni@abbattilebarriere.it

Domenica 16 Giugno: corteo “Street Parade Carrozzata” e celebrazioni

  • 17:00 – Concentramento per il corteo in Piazza San Babila, seguito da un percorso che toccherà le vie centrali della città: Corso Vittorio Emanuele II, via Agnello, via Marino, piazza della Scala, via Filodrammatici, piazzetta Bossi, via Boito, via del Lauro, via Broletto, via Cusani, Largo Cairoli, via Beltrami, fino a Piazza Castello.
  • 18:00 – Apertura del Disability Pride Village in Piazza del Cannone, Parco Sempione.
  • 20:00 – 24:00 – Concerti e spettacoli dal vivo con partecipazione di artisti e gruppi musicali che celebrano la diversità e l’inclusione, tra cui: Canta ke ti passa, AllegroModerato, Mik al Micro, Valeriane e il DJ set di musica techno in chiusura.

Durante l’evento di domenica, sarà presente assistenza sanitaria e zone gioco per bambinɜ

Lunedì 17 Giugno: danza e dialoghi

  • 18:00 – Apertura di Cascina Torchiera (Piazzale Cimitero Maggiore, 18 – Milano) con mercato di autoproduzioni.
  • 18:30 – Sessione di danza terapia accessibile per tutti, condotta da Aurelia Delfino.
  • 20:30 – Cena vegana con opzione vegetariana.
  • Serata – Talk sul tema della disabilità con la partecipazione del comico milanese Germano Lanzoni.

Ogni giornata è studiata per integrare il più possibile i partecipanti e promuovere un ambiente accessibile. La presenza di assistenza sanitaria e aree di scarico sensoriale garantiranno il comfort e la sicurezza di tutti i partecipanti. Per una migliore organizzazione, si raccomanda di prenotare la partecipazione ai tavoli di dibattito via email.

Come supportare

Il Disability Pride è sostenuto dalla Fondazione Mantovani Castorina Onlus. Donazioni possono essere fatte tramite IBAN: IT95Y050340169500000050129.

Maggiori dettagli su come contribuire sono disponibili sul sito www.abbattilebarriere.it.

Questo evento non solo evidenzia la necessità di una maggiore accessibilità, ma offre anche una piattaforma per la condivisione di esperienze e strategie volte all’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali. Un’opportunità per Milano di mostrare il suo impegno verso una comunità più accogliente delle differenze.

Fonte: Gay.it

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *