Riflettere sul mondo della psichiatria, attraverso l’esempio di Franco Basaglia. Nell’ambito delle attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute mentale e della lotta a forme vecchie e nuove di stigma, il Centro Salute Mentale Area7 di Putignano, diretto dalla dott.ssa Anna Camposeo, ha organizzato un evento culturale che prevede la presentazione del libro “Franco Basaglia” di Colucci e Di Vittorio, edito da Feltrinelli nella collana Eredi, diretta dallo psicanalista Massimo Recalcati.
L’incontro con uno degli autori, il filosofo Pierangelo Di Vittorio, avrà luogo a Locorotondo in via Montanaro, 16 alle ore 18,30 del 13 settembre 2024 e si inscrive in un percorso già avviato con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, con l’intento di utilizzare la cultura come via privilegiata di accesso allo sviluppo di consapevolezza e senso critico nella popolazione. In particolare l’opera scelta, nel centenario della nascita di Basaglia, vuole proporre una riflessione critica per cogliere i nuclei vitali del suo pensiero nella psichiatria e nella società del terzo millennio.
Tra le altre iniziative di lotta allo stigma, il CSM7 ha in programma diverse iniziative a ottobre (mese della Salute mentale), periodo in cui si svolgeranno incontri radiofonici – Pillole di psichiatria – a cadenza settimanale, in collaborazione con Radio Puglia, per fornire informazioni di base agli ascoltatori e contrastare la diffusione di fake news.
Il 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale, il CSM aderirà all’Open Day promosso dalla Fondazione Onda, per la tutela del benessere mentale della donna e, nella serata, alcuni monumenti dei Comuni afferenti al CSM-Area 7, verranno illuminati di verde, per richiamare l’attenzione dei cittadini sul tema della salute mentale.
Fonte: Sanità Puglia