I 20 progetti finalisti del contest cinematografico che approfondisce il tema della salute mentale saranno proiettati a Torino il prossimo 12 dicembre.
Volge al termine il concorso “Punti di sVista”, lanciato dall’Associazione il Bandolo – con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – per raccogliere cortometraggi e documentari in grado di raccontare le percezioni, gli immaginari ma anche i pregiudizi legati alla salute mentale.
L’iniziativa, giunta nel 2023 alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di oltre 2000 registe e registi che hanno risposto alla call for application 2023. Di questi solo 20 progetti sono stati selezionati per accedere alla fase finale del concorso e hanno ora la possibilità di aggiudicarsi uno dei tre premi in palio, dopo il giudizio della giuria tecnica e del pubblico.
I progetti finalisti verranno proiettati il prossimo 12 dicembre a partire dalle 18:00, presso il Cinema Ambrosio di Corso Vittorio Emanuele.
Cortometraggi e documentari che testimoniano esperienze di sofferenza mentale. Storie a volte raccontate in prima persona e che sfruttano il linguaggio evocativo del cinema per parlare di eventi traumatici e a volte dolorosi.
Racconti pensati per favorire l’immedesimazione di chi li ascolta e per incoraggiare alla comprensione di situazioni spesso vicine a noi.
L’evento è a ingresso libero e gratuito previa prenotazione. Per riservare il proprio posto è possibile consultare questo link.
Fonte: Compagnia di San Paolo