COME CRISTO IN CROCE

A cura di Antonio Esposito, Sensibili alle Foglie Editore.

STORIE, DIALOGHI, TESTIMONIANZE SULLA CONTENZIONE 

Le storie di corpi legati, vissuti mortificati e vite spezzate dalla contenzione, attraversano le testimonianze, i dialoghi, le riflessioni di questo libro. Pur non essendo un atto terapeutico, la contenzione meccanica, cui si associano, quasi sempre, quella ambientale e farmacologica, è ancora oggi utilizzata nei reparti ospedalieri, psichiatrici e non solo, e in molte strutture residenziali per anziani e persone con disabilità fisica e psichica. I suoi nodi, intrecciando cura e custodia, si stringono a partire dalla formazione degli operatori, dallo stato dei Servizi, da un modello di intervento che, nella terraferma dell’autoreferenzialità disciplinare, si esaurisce, prevalentemente, nel silenziamento dei sintomi. Per superare l’orizzonte teorico e operazionale della contenzione è necessario immaginare e costruire, riconoscendone la valenza politica e sociale, salute mentale di comunità, concretizzando il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza di chi vive condizioni di sofferenza o di fragilità e subisce forme di internamento. 

Il presente lavoro è frutto del progetto di ricerca “Storie di corpi legati. Dal manicomio ai reparti psichiatrici ospedalieri, la persistenza della contenzione meccanica in psichiatria, una prospettiva bioetica” promosso dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”. 

Antonio Esposito, saggista e ricercatore indipendente, ha lavorato presso istituzioni universitarie ed enti di ricerca. Tra le sue pubblicazioni sulla questione psichiatrica: Le scarpe dei matti. Pratiche discorsive, normative e dispositivi psichiatrici in Italia (1904-2019), e, con Dario Stefano Dell’Aquila, Cronache da un manicomio criminale. Per Sensibili alle foglie ha scritto, nel 2017, insieme a Dario Stefano Dell’Aquila, Storia di Antonia. Viaggio al termine di un manicomio, e, nel 2023, ha curato, con Dell’Aquila e Roberta Moscarelli, la nuova edizione del libro di Sergio Piro, Esclusione, Sofferenza, Guerra. Tesi provvisorie sulla guerra, sull’esclusione sociale, sulla privazione dei diritti, sulla sofferenza oscura. 

Fonte: Libreria Sensibili alle Foglie

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *