Il collettivo degli artisti irregolari bolognese nasce nel 2014 dalla collaborazione tra il Comitato Nobel per i Disabili Onlus ed il Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze patologiche con lo scopo di promuovere e offrire visibilità al lavoro artistico di persone in cura ai Centri di Salute mentale che avendo attraversato periodi di difficoltà psichica non hanno avuto la possibilità di rientrare nei circuiti commerciali dell’arte.
Nel Collettivo degli artisti irregolari di Bologna hanno transitato circa 35 artisti che negli anni hanno organizzato mostre collettive in diversi spazi espositivi cittadini e non solo, riscuotendo un certo riconoscimento di pubblico anche in ambito internazionale.
E’ disponibile una Galleria Virtuale che raccoglie parte della loro produzione artistica (visitabile al seguente link http://arteirregolare.comitatonobeldisabili.it). Il Collettivo Artisti Irregolari di Bologna è regolarmente iscritto all’associazione Europea Outsider Art (E.O.A) e fa parte di una rete nazionale che ogni anno organizza un Festival di alcuni giorni dedicato all’outsider Art, che oggi trova pieno riconoscimento del suo valore artistico.
Mostra a cura di Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi (C.A.I.B.), promossa da Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl di Bologna, in collaborazione Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi.
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2 febbraio h 9-19
sabato 3 febbraio h 9-23
domenica 4 febbraio h 10.30-18.30
Quadriportico della Casa della Salute, Porto Saragozza ex Presidio Roncati, Via Sant’Isaia 90 Bologna.
Fonte: Cultura Bologna