I disabili intellettivi potranno vivere in autonomia in “Una casa per noi”. La struttura sarà inaugurata ufficialmente giovedì 12 ottobre, dalle 09.00 alle 12.00 in via Salemi a Catania. L’idea è dell’associazione “Futuro 21” ,diretta da Anna Papale, insieme a tante mamme. Una realtà diventata tale grazie al supporto di cittadini e imprese ed è stato chiesto il patrocinio gratuito, del comune di Catania.
Saranno proprio i giovani dell’associazione ad accogliere la stampa e i sostenitori del progetto a Catania. “Una casa per noi” concretizza il progetto di residenza e indipendenza abitativa fortemente voluto dai genitori e caregiver che fanno parte dell’associazione.
Promuovere l’indipendenza abitativa dei giovani con sindrome di Down contribuisce in modo significativo al loro benessere, al loro sviluppo individuale, al loro inserimento partecipe e collaborativo nella società, senza dover scomodare il termine “inclusione” che prevede quasi una paternalistica acquisizione ad un ordine da cui si è sostanzialmente esclusi.
Fonte: Eco di Sicilia