A novembre e dicembre, alla Casa del Cinema, un programma ricco di rassegne, eventi cinematografici, presentazioni di libri, dal 4 novembre al 20 dicembre.
Si parte lunedì 4 novembre con l’evento Lo spazio dell’arte. Omaggio a Gabriella Cardazzo: alle 19.30 è in programma il film Art and Space: Portrait of an Art Journey di Gabriella Cardazzo e Duncan Ward; la proiezione sarà anticipata da una serie di interventi di storici dell’arte e del cinema italiani, di curatori e artisti, presso la sede IUAV di Ca’ Tron (Santa Croce 1957).
Da martedì 5 novembre (per tutti i martedì fino al 10 dicembre, escluso il 18.11) prende il via la rassegna Etica e Scienza viste dallo schermo. Un viaggio nel progresso della scienza e nei possibili limiti etici che la spinta al futuro porta con sé; per riflettere sui confini tra progresso e umanità.
Mercoledì 6 dicembre, alle 17.30, c’è Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti. Nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, ancora un’iniziativa per riflettere sull’attualità del disagio mentale. Saranno presenti: Marco Borghi (Presidente Municipalità Venezia, Murano, Burano), Piero Fontana (montatore), Enrico Mengotti (regista). L’evento è realizzato con l’adesione della Municipalità di Venezia, Murano, Burano.
Fonte: estratto da Live Comune di Venezia